rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Stavolta diamo i voti

Procura, Arcivescovo, soccorritori di Lampedusa e tanti altri: voti alti e meno alti, sufficienze e gravi insufficienze. Le pagelle di fine anno di Fabio Russello

- Voto 10 ai soccorritori del 3 ottobre 

Quella tragedia è accaduto solo tre mesi fa ma è già Storia. Sono morte 366 persone e sarebbero state molte di più (ogni giorno) se non ci fossero quegli uomini che sanno che il valore della vita è di gran lunga più importante delle chiacchiere da bar e della politica stracciona.

- Voto 10 a Mons. Francesco Montenegro

Da non credente reputo quest'uomo il personaggio pubblico che più di ogni altro abbia cercato di smuovere le coscienze assopite degli agrigentini. Il dramma è che non sempre c'è riuscito, ma se il tema della immigrazione e della solidarietà fa parte ormai del dibattito cittadino lo si deve solo a lui e non certo a quei politici credenti a parole e che poi quando c'è da fare "qualcosa di cristiano" si girano dall'altra parte. Montenegro ha fatto dimenticare gli anni in cui i vescovi di Agrigento si mettevano alla testa dei cortei degli abusivi.

- Voto 10 a Giusi Nicolini

Giusi Nicolini-2

Avvertenza al lettore: le ho fatto da addetto stampa quando a Lampedusa è arrivato il Papa, quindi il mio giudizio deve scontare la tara della stima e dall'affetto che mi lega a questa donna. Però Lampedusa è diventata argomento di dibattito europeo grazie al sindaco Nicolini. E se ilPd fosse un partito serio (e purtroppo temo non lo sia...) dovrebbe puntare su di lei anziché sulle Cariatidi.

- Voto 10 ai volontari della Mensa della Solidarietà e ai Volontari di Strada

Sacrificano se stessi e le famiglie per aiutare chi è in difficoltà. Ma il 10 vale per tutti quelli che, in silenzio, aiutano gli altri. Mi alzo in piedi e mi tolgo il cappello.

- Voto 10 ai signori Gelardi e Scolaro

Hanno offerto un posto nelle loro tombe di famiglia ad alcune vittime del naufragio del 3 ottobre a Lampedusa. Dimenticarlo è imposibile. Che dire? Tra cent'anni, se esiste, questi hanno già un posto assicurato in Paradiso.

Renato Di Natale e Ignazio Fonzo- Voto 9 alla Procura della Repubblica di Agrigento

Se dopo venti anni gli scheletri di Scala dei Turchi e Punta Grande non ci sono più, il merito è esclusivamente di quei signori che lavorano al quinto piano del palazzo di giustizia. Di fronte alle manfrine di uffici e amministratori, se li sono chiamati e hanno spiegato loro che il Codice penale vale persino ad Agrigento. Le ruspe sono state una goccia nel mare della illegalità, ma il messaggio passato almeno è stato positivo.

- Voto 8 a Francesca Ferrandino

È stata sottoposta a volgarissimi attacchi per le informative antimafia che lei da prefetto ha firmato su proposta di una commissione composta da investigatori dei carabinieri, della polizia e della Dia. Ha reagito da donna di Stato: si lavora senza urlare. 

- Voto 8 a Davide Saia, il collega di Teleacras

È sua, secondo me, la battuta più bella del 2013. Si è fatto una bella foto all'Esseneto insieme a Francesco Lodi, allora grande centrocampista del Catania e in procinto di passare al Milan e ha messo questa didascalia: "Il miglior mancino d'Italia. Accanto a lui, Francesco Lodi". Ancora rido. Meglio di spinoza.it

- Voto 8 all'Akragas calcioL'Akragas calcio

Il 2013 della squadra di calcio di Agrigento è da incorniciare. Ma qui non ci interessano i risultati sul campo. Ha importanza ben altro. Allo stadio la domenica ci sono 1500 persone, ho visto i giocatori andare alla mensa della solidarietà, li ho visti giocare una partitella con i profughi, li ho visti andare a trovare un tifoso con problemi di salute, regalandogli una gioia immensa, li ho visti soffrire quando un loro compagno si è fatto male. Diciamo che l'Akragas per Agrigento è al momento qualcosa in più di una semplice squadra di calcio.

- Voto 5 ad Angelino Alfano

Se fosse nato a Bressanone sarebbe stata la stessa cosa visto il suo impatto sul territorio agrigentino (se escludiamo amici e parenti) uguale pressoché a zero. La sua eccezionale carriera politica (perché di questo si tratta: eccezionale) fino ad ora si è nutrita grazie a Silvio Berlusconi. Gli va però dato atto che al di là delle lacrime al momento della condanna definitiva per frode fiscale del suo padrino ha capito che non poteva seguire la strada dell'estremismo alla Brunetta. Vediamo se sopravviverà (politicamente, si capisce). 

Marco Zambuto- Voto 5 a Marco Zambuto

Nel suo secondo mandato di sindaco non sta brillando. Va detto che la crisi economica e finanziaria ha di molto ridotto il suo margine di manovra. Basterebbe però che lo dicesse apertamente. Così l'impressione che dà è di uno in cerca di una collocazione in qualche Parlamento. Tutto legittimo, ma almeno che lo dica. Quelli del Patto per il Territorio però dovrebbero stare muti: se Zambuto è sindaco è merito (colpa?) anche loro.

- Voto 5 al Consiglio comunale

Vabbè è vero che senza soldi il Consiglio serve a poco o a niente. Del 2013 ricordiamo solo quel surreale dibattito dove alla fine l'aula ha scoperto che l'abusivo della Valle dei Templi era sir Alex Hardcastle. Indimenticabile. Una macchia che non  può cancellare manco con le risate.

- Voto 5 a Girgenti Acque

Che dire? Sono passati sei anni e ci sono ancora i turni. Va detto che però l'acqua arriva con più regolarità, ma anche che il costo è salito e pure di molto. Ancora non ci siamo.

- Voto 5 alle primarie del Pd

Dare la tessera a chiunque (pure quelli che, lo sanno tutti, hanno fatto politica con Forza Italia e persino con An) è stato un autogol clamoroso. Anche perché alla fine l'hanno data a tutti fuorché a Peppe Arnone. A Lui no e molti altri sì?

- Voto 4 ad Eugenio D'Orsi

Stefano Vivacqua ha lasciato la Valle dei Templi patrimonio dell'Unesco, Enzo Fontana ha posto le basi concrete per il raddoppio della Statale 640. E lui? Lui rimarrà il presidente della palme e della maglietta pro Raffaele Lombardo indagato per mafia.

- Voto 2 a Peppe Arnone (l'ambientalista)Giuseppe Arnone

La sua difesa a spada tratta (e a prescindere) di Terravecchia e Girgenti Acque mi lascia perplesso. Legittimo per carità, perché ognuno ha le sue idee e vanno rispettate. Ma molti della sua "area" lo guardano ormai come un marziano. Poi la guerra senza quartiere alla Procura di Agrigento è diventata una barzelletta. Sembra un forzista colto con le mani nella marmellata che la butta in caciara. 

- Voto 2 ai Grillini di Agrigento

Un mix di estremismo di destra, omofobia e in generale una politica urlata e guidata dal risentimento. Risentimento verso coloro che, secondo loro, ce l'hanno fatta. E per "ce l'hanno fatta" significa avere un lavoro e forse una pensione. All'ombra dei templi insomma poche idee ma confuse. E soprattutto assoluta incampacità di discutere: o la pensi come Grillo oppure sei un imbecille. Per loro, ovviamente, appartengo alla seconda categoria. Me ne farò una ragione. Non tutti i grillini sono così ma anche se fosse una minoranza è molto rumorosa.

- Voto 0 alla "Colonna d'Ercole"

Un anno a cercare di sferzare senza alcun risultato. Questi non si smuovono dalle poltrone e continuano a non fare nulla. Abbiamo fallito. Ci riproviamo nel 2014.

Stavolta diamo i voti

AgrigentoNotizie è in caricamento