rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

La notitia criminis

Una notizia il sindaco Marco Zambuto l'ha data. Il vero problema è che si tratta di una notizia molto utile ai magistrati ed utile ai cittadini solo in seconda battuta...

Non l'avevo vista ed è stato un errore: se parla un sindaco che si è appena dimesso bisogna ascoltare per vedere che dice. Eppure una notizia il sindaco Marco Zambuto - nel corso di una trasmissione che si chiama Opinioni, che va in onda su Teleacras e segnalatami da un mio amico su Facebook - l'ha data.

Il vero problema è che si tratta di una notizia molto utile ai magistrati ed utile ai cittadini solo in seconda battuta. Ha sostanzialmente detto - su Youtube la trovate ancora, ha solo 250 visualizzazioni, intorno al minuto 37 - che se arriva il commissario il dissesto lo dichiara perché potrebbe non fare scelte politiche come quelle che ha fatto lui. Una circostanza nota ai più.

La novità è che Marco Zambuto per la prima volta ha ammesso che qualche cosa nei conti del Comune non va e che se fino ad ora il dissesto non si è dichiarato è per la sua "volontà" politica. Bisognerà vedere quanto questa volontà politica abbia forzato la legge. Oltre questo limite c'è l'abuso d'ufficio. A Messina la Procura per fatti molto simili ha messo sotto inchiesta sia l'ex sindaco, che ex assessori ed ex e attuali consiglieri comunali.

Una circostanza che sta facendo tremare assessori e consiglieri perché se arriva un commissario e prende questa decisione - fonti del Comune mi dicono che sarà una scelta pressoché inevitabile - tutti non potranno ricandidarsi con le conseguenti carriere politiche stroncate sul nascere. Chi vivrà vedrà. E sono quasi certo che di cose ne vedrà tante.

La notitia criminis

AgrigentoNotizie è in caricamento