rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

San Leone come il Titanic

Davvero si pensa di arrivare in estate senza un piano del traffico che eviti il ripetersi di quanto accaduto lo scorso Primo maggio? E' arrivato il momento di affrontare i problemi della nostra città partendo anche da sta benedetta questione del viale delle Dune

I racconti giunti da San Leone, più che le cronache di una bella giornata di vacanza sembravano terzine da girone dantesco. Ora, io capisco che c'è una campagna elettorale da affrontare (legittimo), c'è da attendere i cinesi che vengono a invaderci (stretegia di marketing che ha avuto una vastissima eco), c'è da licenziare gli assessori (legittimo pure questo), ma forse è anche arrivato il momento di affrontare i problemi della nostra città partendo anche da sta benedetta questione del viale delle Dune. 

E' pacifico che la pista ciclabile sarebbe stata accolta con entusiasmo in tutto il mondo fuorché Agrigento (noi siamo del resto un mondo a parte), ma davvero si pensa di arrivare in estate senza un piano del traffico che eviti il ripetersi di quanto accaduto lo scorso Primo maggio? Gli agrigentini che affolleranno le spiagge - a prescindere dalla qualità delle acque e dalla quantità di coliformi fecali - trasformeranno quella pista ciclabile in un parcheggio per le auto e con l'organico attuale della Polizia locale sarà pressoché impossibile vigilare. 

Perché noi agrigentini siamo così: determiniamo le emergenze  delle quali poi ci lamentiamo. Ha ragione Angelo Ruoppolo, che magari sarà teatrale quando ne parla, ma ha dato il suggerimento più giusto: sedetevi attorno a un tavolo e almeno parlatene, fate qualcosa, discutete. Non lasciamo che - come sempre - tutto vada avanti senza una straccio di regola. Perché, ed è solo un esempio, se gli agrigentini accettano che si parcheggi sulla pista ciclabile del Viale delle Dune come fanno poi gli stessi agrigentini a chiedere che il Lungomare venga liberato dagli ambulanti?

San Leone come il Titanic

AgrigentoNotizie è in caricamento