rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Le quote Di Rosa

Per quanto le iniziative di Peppe Di Rosa possano essere di interesse pubblico (e lo sono), la "tara" della poca coerenza resta e alla fine influisce molto sul giudizio che ognuno di noi - in questo caso io - ha su di esse

E' destino che all'ombra dei templi ci debba essere il "fuori parìa" che, sia chiaro, può anche essere un ruolo positivo. Finito - o quasi - quello di Peppe Arnone (che sembra ormai il forzaitaliota in guerra perenne con la magistratura) è arrivato il turno di Peppe Di Rosa. Ed è di lui che voglio parlare perché - al di là del contenuto delle sue denunce - ha una "tara" che non può non scontare: non brilla in coerenza. Se ti candidi col Pdl e poi nel giro di meno di due anni finisci con il Megafono di Crocetta c'è qualcosa che non va. O no? E se questa giravolta era un indizio, che dire del suo atteggiamento nei confronti del sindaco Zambuto? Dall'oggi al domani non può trasformarti da "pretoriano" al più acerrimo degli oppositori (soprattutto se lo fai dopo che il sindaco rifà la Giunta e tu non sei assessore). Per quanto le iniziative di Peppe Di Rosa possano essere di interesse pubblico (e lo sono), la "tara" di cui sopra resta e alla fine influisce molto sul giudizio che ognuno di noi - in questo caso io - ha su di esse.

Prendiamo l'ultimo caso dell'incarico a Epifanio Bellini. Di Rosa si doveva informare meglio: se Bellini ha rinunciato era inutile prendersela con lui. Il segretario cittadino del Pd è stato corretto a rinunciare a un incarico che comunque sarebbe stato legittimo (anche se non dettato da scelte professionali ma solo politiche). Ma Di Rosa ha ragione quando lamenta (ora che finalmente si è accorto che Zambuto è diventato cattivo) che quell'incarico politicamente è un clamoroso autogol per il sindaco e per gli assessori del Pd che lo hanno avallato. Così anche la speranza (che comunque, diciamolo, non c'è mai stata) del cambiamento con il Pd in Giunta va a farsi friggere. Hanno fatto quello che faceva Piazza, che faceva Sodano e che facevano tutti gli altri. Uguale.

Le quote Di Rosa

AgrigentoNotizie è in caricamento