rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

L'opinione non è matematica

Certo, chi non cambia mai opinione è uno stupido. Quindi seguendo questo principio abbiamo una città di geni, dal Patto per il territorio, a Gianfranco Miccichè a Giuseppe Arnone

Certo, chi non cambia mai opinione è uno stupido. Quindi seguendo questo principio abbiamo una città di geni. Prendete quelli del Patto per il Territorio. Da pretoriani del sindaco Zambuto nel giro di sette mesi sono diventati i suoi (quasi) più acerrimi nemici. Ogni tanto si riunisce il loro comitato (lo chiamano così) e spara ad alzo zero contro il buon Marco che, diciamocela tutta, li ha fregati di brutto sfilando loro anche il gruppo consiliare. E se si può cambiare idea in sette mesi perché no in tre? 

Prendente Gianfranco Micciché, il leader di Grande Sud. In settembre aveva detto: "Mai più con Silvio Berlusconi, è stato il mio più grande errore". Lo scorso 27 dicembre a chi scriveva di possibili accordi con Berlusconi rispondeva che era una follia "destituita da ogni fondamento". Il 3 gennaio, sei giorni dopo, accordo siglato in vista delle Politiche: Grande Sud appoggerà Berlusconi. Il che vuol dire distruggere il partito perché, come ad esempio ad Agrigento, non tutti hanno la faccia di fare la campagna elettorale contro chi hanno insultato fino alla scorsa settimana. Ma l'opinione si sa non è matematica. 

Prendete l'ex consigliere comunale Giuseppe Arnone. Il 27 settembre, parlando di un candidato alle parlamentarie, si chiedeva, in un comunicato, "perché candidare uno che volgarmente di può chiamare un 'portaborse'?". Passano sei giorni e lo stesso Peppe Arnone parlando della stessa persona dice: "Merita comunque stima, considerazione, apprezzamento". Siete pronti a cambiare idea anche voi, magari sui cannoli alla ricotta?

L'opinione non è matematica

AgrigentoNotizie è in caricamento