rotate-mobile
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Gli otto motivi per incazzarsi

Siamo ad Agrigento, la città (e bastaaaaaa.....) di Pirandello ma anche la più bella città dei mortali secondo (il retribuito) Pindaro. Eppure in una sola settimana (e siamo solo all'inizio del 2015...) ci sono almeno otto motivi per incazzarsi come una iena

Siamo ad Agrigento, la città (e bastaaaaaa.....) di Pirandello ma anche la più bella città dei mortali secondo (il retribuito) Pindaro. Eppure in una sola settimana (e siamo solo all'inizio del 2015...) ci sono almeno otto motivi per incazzarsi come una iena. Eccoli (secondo me).

1) Partiamo dalle elezioni amministrative di maggio. La campagna elettorale è partita da tre mesi, ne durerà almeno altri cinque, e il risultato è che alla paralisi amministrativa cronica, si aggiunge la paralisi amministrativa pre elettorale. Non si fa niente di niente, nemmeno la ordinaria amministrazione. Non ci sono soldi, dicono. Però per fare 1133 sedute di commissione i soldi li hanno trovati (per i primi nove mesi, perché ancora non è finita). E uno non si deve incazzare?

2) Stanno organizzando la Sagra. Parliamo ad una terza persona plurale e generica perché ancora non si sa (ufficialmente) chi, come, quanto e quando utilizzerà i duecentomila euro disponiboli. Peppe Di Rosa stavolta ha ragione. Il problema è che il commissario Giammanco, che dovrebbe vigilare, a me non sembra stia vigilando. O forse sta vigilando troppo, chi lo sa. Uno si deve incazzare o no?

3) Il Pd. Può un partito come il pd, partito alla guida del Paese, ma  da sempre del tutto ininfluente per le scelte economiche e politiche di Agrigento, scegliere di guardare verso quelli che l'hanno preceduto al governo cittadino anziché cercare (con coraggio) una svolta vera? Sì, evidente può, o forse ci prova. Il vero problema è che tra i tanti renziani saliti sul carro dei «vincitori» del Pd ci sono troppi cosidetti «moderati». Ma sentire che si vogliono fare accordi con Gallo, Macedonio e Di Mauro (con rispetto per queste tre persone) fa veramente venire l'orticaria. Fate saltare il tavolo. Meglio perdere in piedi che vincere rimanendo in ginocchio. Non siete anche voi incazzati?

4) I gettoni di presenza. Millecentotrentatré riunioni sono troppe e questo lo capisce anche un bambino. E sono troppe se non altro perché, mi pare, risultati non ce sono (e manco i verbali per la verità). Poi ho visto (e sentito) alcuni tentativi di giustificarsi. Per esempio: «Le commissioni si riuniscono per fare proposte all'Amministrazione. Se poi non ci sono soldi non è colpa nostra». Quindi, ricapitolando, spendi trecentomila euro per fare proposte che il Comune non può concretizzare perché non ci sono soldi. E uno non si deve incazzare?

5) Il candidato sindaco Marcolin. E' leghista, non c'è niente da fare. L'ultima volta, tradendo la sua provenienza politica, ha gridato contro gli «islamici»: «Basta dare loro il passaporto». E con quelli della Tanzania che facciamo?  Gielo diamo o no?

6) L'ex assessore Gibilaro. Ha detto, riferendosi alla strage di Parigi: «Altro che integrazione,assistenza, cura e mantenimento! Forse stiamo allevando in casa nostra, i nostri futuri carcerieri e/o assassini!». Capito? E' stato assessore di un sindaco Pd.

7) Pino Rigoli sì, Pino Rigoli no. L'Akragas è ormai l'argomento da bar per eccellenza. Ora c'è Akragas Agropoli e l'allenatore avversario è Pino Rigoli che l'anno scorso guidava l'Akragas. E' in corso la distribuzione delle patenti di tifoso di prima classe e di seconda classe. Se tifi Akragas ma allo stesso tempo hai stima per Rigoli, va da sé, sei tifoso di seconda classe. E poi dicono che uno non si deve incazzare.

8) Un lavoratore della scuola su quattro di provincia di Agrigento usufruisce della legge 104. Vuole dire che uno su quattro ha problemi con la disabilità. Voi ci credete? Io no. A Raffadali undici bidelli su undici di una scuola usufruiscono della legge 104. Mai fare di tutta l'erba un fascio ma se non fossero arrivati la Digos e la Procura di Agrigento questo scandalo non sarebbe emerso.

Gli otto motivi per incazzarsi

AgrigentoNotizie è in caricamento