rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Io non mi fido dei Forconi

Non è un caso che dalle nostre parti i blocchi stradali non ci sono. Probabilmente, del resto già il Capo strizza loro l'occhio, leggeremo tra qualche giorno che pure quelli di Forza Italia diranno di essere d'accordo

Non mi fido del movimento dei Forconi. Primo perché non mi piace chi impedisce a qualcun altro di fare qualcosa. Secondo perché ho visto il miscuglio di «culture» che ruota attorno a questo variopinto - dal bruno al nero... - mondo. Ci sono alcuni grillini (figurarsi....), gente col cuore molto a destra e ora la protesta la sta cavalcando persino quella accozzaglia di persone senza alcuna memoria storica che aderisce a Forza Nuova, i neofascisti che con la retorica del «prima gli italiani» sono in realtà razzisti e, spesso almeno nel linguaggio, violenti. C'è pochissima gente comune. Non è un caso che dalle nostre parti i blocchi stradali non ci sono. Probabilmente, del resto già il Capo strizza loro l'occhio, leggeremo tra qualche giorno che pure quelli di Forza Italia diranno di essere d'accordo. In realtà mi sembra non abbiano idee chiarissime. Contro chi protestate? «Contro il Governo Letta». Sì, ma esattamente? «Contro i politici». Qualunquismo allo stato puro.

E siccome molto dibattito pubblico si svolge sui social network è facilissimo intercettarlo. Lasciamo stare la storia ridicola del Paese in «mano ai banchieri ebrei», ma basta pure consultare qualche sito o forum dei cosidetti Forconi per verificare come le infiltrazioni della destra radicale siano molto estese. A me è successo di discutere su Facebook - social network che utilizzo regolarmente - con uno che sapeva solo insultare e che ad un certo punto, proprio a dimostrare delle poche idee ma confuse, avvertiva: «Ti voglio vedere quando non hai i 2 euro per il pandoro». Ha scritto così, come se il problema fosse il pandoro. La verità è che - come spesso si nota nelle parole (e nei pochi fatti) dei grillini vi è una sorta di risentimento verso coloro che, a differenza loro, ritengono che l'abbia fatta. E per avercela fatta significa avere un lavoro. Una minoranza (quella che sta protestando) che con la violenza dei blocchi stradali intende imporre la propria (discutibile) idea alla maggioranza. Io non ci sto.

Io non mi fido dei Forconi

AgrigentoNotizie è in caricamento