rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Girgenti acque ci hai stufato

Il tappo è saltato. Il servizio idrico ad Agrigento è diventato da qualche settimana un problema (anche) di ordine pubblico ed è forse il momento che il prefetto Nicola Diomede prenda in mano il fascicolo Girgenti Acque per capire che cosa non va

Prima l'episodio di Lucca Sicula, con un pensionato morto dopo che gli avevano staccato l'acqua. Ora l'ultimo episodio a Ravanusa, dove un addetto di Girgenti Acque è stato selvaggiamente picchiato dall' «utente» moroso al quale stavano per bloccare il contatore. 

Sono due facce della stessa medaglia. Il tappo è saltato. Il servizio idrico ad Agrigento è diventato da qualche settimana un problema (anche) di ordine pubblico ed è forse il momento che il prefetto Nicola Diomede, sostituendosi alla politica stracciona degli anni scorsi, prenda in mano il fascicolo Girgenti Acque per capire che cosa non va e che cosa si può aggiustare. Altrimenti è meglio prendere decisioni anche drastiche. 

Il silenzio rispetto a molti aspetti societari di Girgenti Acque (le dimissioni di consiglieri di amministrazione che denunciavano manovre piuttosto spericolate, la condanna definitiva dell'azionista di maggioranza della società per una truffa ad un ente pubblico) assomiglia molto ad una resa di fronte ad un centro di potere economico che sembra una sorta di Sceriffo di Sherwood della saga di Robin Hood. E non serve, quando si parla di bollette, dire che la tariffa è stabilita da un'Autorità nazionale, perché quella stessa Autorità, ovviamente, si riferisce a tariffe e consumi che hanno intanto un requisito fondamentale: acqua 24 ore su 24. 

Noi aspettiamo da ormai sette anni (sette anni!) che questo accada. E nel 2014 siamo ancora a consultare sul sito di Girgenti Acque quando sarà il turno (il turno!) della nostra zona. Delle due l'una: o Girgenti Acque riesce a garantire un servizio idrico adeguato alle tariffe (sì, sì, dell'Autorità nazionale...) oppure si prenda atto del suo fallimento (ovviamente non economico...) traendone le dovute conseguenze.

Girgenti acque ci hai stufato

AgrigentoNotizie è in caricamento