Lunedì, 17 Maggio 2021
Colonne d'ercole

Opinioni

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Le istituzioni inefficienti dei Barbari

Il Ferragosto ha dimostrato come la inciviltà dalle nostre parti prolifera (PURTROPPO) anche grazie ad una sconcertante inefficienza delle Istituzioni che dovrebbero occuparsi del controllo

Il Ferragosto ha dimostrato come la inciviltà dalle nostre parti prolifera (PURTROPPO) anche grazie ad una sconcertante inefficienza delle Istituzioni che dovrebbero occuparsi del controllo. Gridare ex post allo scandalo perché ci sono decine di macchine parcheggiate sul bagnasciuga di Realmonte non basta se poi i carabinieri ci vanno solo la domenica successiva per elevare le multe. Perché non sono andati prima? Era una violazione al Codice che durava da settimane. 

Gridare ex post allo scandalo se un'orda di barbari mette le tende in spiaggia (è vietato) dodici ore prima della notte di ferragosto per poi lasciare sull'arenile una coltre di rifiuti (che inciviltà!) non basta. Le forze dell'ordine e le Amministrazioni lo sapevano che sarebbe andata così: succede così da anni, e si grida allo scandalo sempre dopo che (regolarmente) accade. 

A questo punto la si smetta di annunciare le operazioni «Ferragosto sicuro»  minacciando (giustamente) ferro e fuoco per chi guida senza la cintura di sicurezza o parla al telefono mentre è al volonte

I reati vanno perseguiti tutti: quelli lungo la strada e quelli commessi ogni anno sulle nostre spiagge. Oppure ci spieghino perché nessuno fa niente per far rispettare la legge. 

L'unica ragione ormai non può essere il grado - abnorme - di inciviltà degli agrigentini. Ad esempio i cani, se qualcuno glielo insegna, alla fine imparano a non fare la pipì sul tappeto.

Si parla di

Le istituzioni inefficienti dei Barbari

AgrigentoNotizie è in caricamento