rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

Trevirgolauno al giorno

Trevirgolauno al giorno che significa, più o meno, trecentomila euro l'anno. Compresi gli ottantamila euro trovati l'ultimo dell'anno. Non trovano mai soldi per fare niente e invece per pagarsi il gettone li trovano

Trevirgolauno sedute di commissione al giorno. E' la media ­ basta prendere una calcolatrice ­ che viene fuori dal numero di riunioni in un anno (1133) diviso i giorni dell'anno (365). Trevirgolauno sedute al giorno, compreso il Natale, il Santo Stefano, il Venerdì Santo, Pasqua, Pasquetta, il giorno di Italia Inghilterra, Italia Uruguay e Italia Costa Rica ai Mondiali (e qui sono giustificati: meglio un bel gettone che quella Nazionalaccia), il Ferragosto, il giorno del proprio compleanno, quello dell'anniversario di matrimonio (ma come l'hanno spiegato alle proprie compagne?).

Trevirgolauno al giorno che significa, più o meno, trecentomila euro l'anno. Compresi gli ottantamila euro trovati l'ultimo dell'anno. Non trovano mai soldi per fare niente e invece per pagarsi il gettone li trovano.

Ora non è che dobbiamo abbandonarci al qualunquismo (anche se la tentazione c'è). Però trevirgolauno sedute al giorno è un numero che fa riflettere soprattutto ­ e questo è un dato di fatto ­ non è che (per citare Teleacras), ho visto tutti sti "meriti e azioni concrete". Però magari mi sbaglio e invece "oggettivamente i meriti e le azioni concrete" c'erano. Diciamo subito ­ a scanso di equivoci ­ che la magistratura non potrà mai intervenire: sulla carta è tutto regolare.

Loro fanno le riunioni e il Comune deve (giustamente) pagare. Al massimo potrebbe arrivare la Corte dei Conti. Quello di cui qui si discute è però altro. Qui si discute di etica pubblica e di congruità tra quanto abbiamo speso tutti noi e quanto ci abbiamo guadagnato in termini di miglioramento della qualità della vita. E, secondo me, noi cittadini "oggettivamente" e "concretamente" c'abbiamo perso.

Trevirgolauno al giorno

AgrigentoNotizie è in caricamento