Colonne d'Ercole

Colonne d'Ercole

Alfaniani a cascata

Abbiamo visto la transumanza dei ciminiani dal Pdl a Grande Sud, i quelli di Gentile dal Pdl a Futuro e Libertà. Mai appresso ad un'Idea, ma sempre appresso all'idea di una persona

Che l'impegno politico negli ultimi 20 anni non sia più legato ad una Idea è evidente. Il Muro di Berlino dall'89 non c'è più e dunque le cose sono cambiate e non solo sotto la Porta di Brandeburgo. Prendiamo ad esempio i fatti dell'ultima settimana. Il buon Angelino - che da segretario del partito apprende che dovrebbe dimettersi da ministro per quanto deciso in una riunione a cui lui non ha partecipato (ma Dudù c'era...) - alza la voce e in una drammatica nottata decide che stavolta ne va della sua dignità personale. Vince la battaglia (ma sulla guerra ho qualche dubbio: se abbassa la guardia Quello si vendicherà...) e a cascata gli echi della "vittoria" arrivano pure ad Agrigento. 

Lasciamo stare Nino Bosco suo malgrado costretto ad una inversione a U che se fosse stato in autostrada gli avrebbero ritirato la patente: il 19 settembre dichiara, tra le tante belle cose, "Viva Forza Italia" e il 2 ottobre era dato come uno degli aderenti al nuovo gruppo contrapposto proprio a Forza Italia. 

Ho letto persino un "Berlusconi calà i corna" (che nello slang agrigentino non ha nulla a che fare con la fedeltà della moglie ma significa un più semplice "si è dovuto arrendere") che ha lasciato di stucco chi era abituato a leggere difese (impossibili) financo davanti l'indifendibile. Sono alfaniani. Se ne fregano della sigla. Per loro esiste, fino a quando esiste, Angelino. Il resto è fuffa. Sarà bellissimo se, come sembra, lo strappo non ci sarà. 

Sia chiaro, non è il primo esempio e non sarà l'ultimo. Abbiamo visto la transumanza dei ciminiani dal Pdl a Grande Sud, i quelli di Gentile dal Pdl a Futuro e Libertà. Mai appresso ad un'Idea, ma sempre appresso all'idea di una persona.

Colonne d'ercole

" Classe 1971, è un giornalista, firma del quotidiano ""La Sicilia"" e corrispondente da Agrigento per ""La Repubblica"" e per l'agenzia di stampa ""Agi"". Iscritto all'Ordine dei giornalisti pubblicisti nel 1994, è diventato professionista nel 2007. Racconta per noi - controcorrente - quello che va al di là dei confini della cronaca. "

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (12)

  • Avatar anonimo di Fox 48
    Fox 48

    Ah, Carmelo, Carmelo...

  • Avatar anonimo di Carmelo
    Carmelo

    Il giornalista in questione, farebbe bene ad aggiornarsi prima di scrivere castronerie, come diceva Andreotti "Il potere logora chi non c'è l'ha". Forse, fare il cronista a 3 euro a pezzo porta tanta frustrazione ma questo non autorizza a scrivere sciocchezze e illazioni che saranno valutate da alcuni legali per verificare se ci sono le condizioni per una querela.

    • Avatar anonimo di gaetano
      gaetano

      Sig. Carmelo, dire la verità, o per meglio dire scrivere quello che tutti vedono e sentono tutti i giorni per Lei è scrivere sciocchezze ed illazioni!? Guardi che non è così difficile capire che se non fai o dici quello che il capo vuole vieni sollevato dalla poltrona e  confinato nell'anonimato da dove provenivi. Il porcellum consente ciò. La querela, sempre che sia disposto a farla, la faccia a chi ha ideato la legge elettorale di cui sopra.  

      • Avatar anonimo di fabio russello
        fabio russello

        Scusa, Gaetà, ma di che querela parli. A ridere si mettono i magistrati. Comunisti, si capisce.

    • Avatar anonimo di Davide
      Davide

      non credi di avere esagerato?

    • Avatar anonimo di Giacomo
      Giacomo

      chi dice che " il potere logora chi non c' è l' ha " per me è un incivile, andreotti è stato l' inizio della rovina e la decadenza di questo povero paese .  

    • Avatar anonimo di Fabio Russello
      Fabio Russello

      Carmeluccio, al di là del fatto di avere o meno i soldi per un avvocato, ti consiglio nel frattempo di investire quel denaro anziché in legali acquistando un sussidiario: si scrive "il potere logora chi non ce l'ha". Ah questa rubrica, essendo un blog, è gratuita. 

    • Avatar anonimo di ALEX
      ALEX

      Carissimo Sig. Carmelo, Penso che il giornalista in questione sia una persona degna, scrive per il piacere di scrivere e soprattutto scrive per metterci in guardia dalle persone come Lei, mi pare evidente che la sua possibile querela  sia stata spinta dalla sua coscienza di cittadino sensibile al benessere della Patria. Viva l'Italia, Viva la Repubblica. La saluto cordialmente

      • Avatar anonimo di Giacomo
        Giacomo

        concordo con alex.

  • Avatar anonimo di Pasquino
    Pasquino

    ORMAI É UN FUMETTO : sarà il prossimo numero, in edicola ; ---- Dylan Dog --- " I leccaculo ....... ........ e quaqquaràqquà !!!! " . Trovatevi un lavoro. {[( ONESTO e ONESTAMENTE )]}.

  • Avatar anonimo di vincenzo
    vincenzo

    I trasformisti e gli opportunisti per nobilitare la loro bassezza politica e morale usano dire "solo gli asini non cambiano idea"; ma questi non sono né asini né cavalli sono semplicemente "casamuli".

    • Avatar anonimo di Giacomo
      Giacomo

      casamuli, hai detto bene, puri casamuli.  

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento