rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Colonne d'ercole

Colonne d'ercole

A cura di Fabio Russello

La tripletta di Angelino

Siccome mentre scrivo non so nemmeno quale sarà il risultato di Akragas-Savoia dico che se loro vincono diranno che ce l'hanno fatta nonostante il destino cinico e baro avesse messo di mezzo nientepopodiché il ministro dell'interno. Se perdono è tripletta di Angelino

A Torre Annunziata hanno perso la Trebisonda. Si sono cioè convinti che Angelino Alfano abbia messo lo «zampino» nella sostanziale rinuncia del Ragusa, nel far sì che i giocatori squalificati dell'Akragas scontassero le squalifiche e che addirittura avesse messo tutto il suo peso per spingere l'Osservatorio delle manifestazioni sportive a vietare che i tifosi del Savoia arrivassero ad Agrigento. Tre gollazzi. Follie. Come quel direttore sportivo savoiardo (che non sono i biscotti per fare il tiramisù) che in un sito web torrese parlava come se il Savoia fosse il Real Madrid e come se Angelino fosse una specie di Berja in salsa agrigentina capace di risultare decisivo nel calcio. Ma dai.... Non lo sanno che qui Angelino ormai ci mette piede «solo» (che poi in realtà è tanto) per vedere i suoi genitori?

Per il resto - come molti ahimé sanno - se ne strafotte o quasi. Se gli chiedete di Aprile, lui vi parlerà della Pasqua e non certo del centrocampista della Nazionale dilettanti. Se gli chiedete di Pellegrino, lui da cattolico apostolico e romano vi dirà che è un viaggiatore sulla via di Lourdes. Da quando uscì fuori una foto imbarazzante che qualcuno gli scattò a Palma di Montechiaro in un posto dove forse era meglio non esserci, prende tutto ciò che è agrigentino con le pinze. Circostanza che fino ad ora gli ha permesso di non finire immischiato nelle piccole storie di provincia che si vivono qui.

E' che forse a Torre Annunziata hanno un sensazione diversa sulla reale influenza nelle cose agrigentine di Angelino. Saranno loro abituati male, chi lo sa? Magari la De Girolamo a casa sua discute di Asl e di arbitri. Boh. Non sanno che qui lui non ci mette becco. Al massimo, ma va detto che non è poco, avrà messo la sua influenza sulla sponsorizzazione dell'Enel. Solo che lo sponsor non va in campo. Questi hanno solo paura perché le pressioni sono (per loro) insostenibili. Dimenticano che è (solo) una partita calcio. E siccome mentre scrivo non so nemmeno quale sarà il risultato di Akragas-Savoia  dico che se loro vincono diranno che ce l'hanno fatta nonostante il destino cinico e baro avesse messo di mezzo nientepopodiché il ministro dell'interno. Se perdono è tripletta di Angelino.

La tripletta di Angelino

AgrigentoNotizie è in caricamento