rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Non esiste granita senza la brioche col "tuppo", ecco la video ricetta

Una vera "regina" della pasticceria siciliana. Una prelibatezza che esiste e resiste negli anni

Non esiste granita o gelato siciliano senza la famosa brioche con il "tuppo", vero fanto della pasticceria siciliana. Soffici, dolci e golose, ma anche gustose. Abbiamo scelto di proporvi una videoricetta facile e veloce per realizzare le famose prelibatezze con il "tuppo". 

INGREDIENTI

500 g di farina manitoba

170 g di latte

80 g di zucchero

3 uova

80 g di burro

5 g di sale

12 g di lievito di birra

1 bustina di vanillina

PROCEDIMENTO

Nella planetaria inserite il latte, il lievito e lo zucchero e mescolate con la frusta piatta fino a far creare una leggera "schiumetta". Sostituire la frusta con il gancio e con la planetaria in azione aggiungete poco alla volta la farina.

LEGGI ANCHE: LA BRIOCHES COL TUTTO, ECCO PERCHE' SI CHIAMA COSI'

Emulsionate le uova e aggiungetele all'impasto in due riprese. Aggiungete la vanillina e il burro ammorbidito un pezzettino alla volta, dopo esservi assicurati che il pezzo precedente sia stato ben amalgamato. Infine unite il sale e fate lavorare la planetaria per almeno 15 minuti, e comunque fino a quando l'impasto si attaccherà al gancio e sarà ben incordate, liscio e molto elastico. Stendetelo su una spianatoia infarinata e lasciate riposare per 30 minuti, poi fate una palla e mettete a lievitare in frigo per tutta la notte. La mattina seguente versate l'impasto sulla spianatoia infarinata e dividetelo in pezzi da circa 75 grammi, staccatene un pezzettino per creare il "tuppo", formate delle palline e mettetele su una teglia ricoperta da carta forno; con due dita fate un buco al centro di ogni palline e infilate dentro il "tuppo". Lasciate lievitare fino al raddoppio, poi spennellate con latte e uovo e infornate nella parte centrale del forno per 15 minuti a 180 gradi.

Si parla di

Non esiste granita senza la brioche col "tuppo", ecco la video ricetta

AgrigentoNotizie è in caricamento