Fare yoga fa bene a corpo e mente

La disciplina che aiuta muscoli, stati ansiosi e non solo

I benefici dello Yoga sono innumerevoli, sia fisici che mentali. Ma cosa significa la parola Yoga? Yoga significa UNIONE: di Mente, Corpo e Spirito. Se sta bene la mente, sta bene il corpo, e viceversa. Può sembrare una cosa scontata, ma non lo è assolutamente.

Lo Yoga è anche una disciplina spirituale, che riguarda la nostra interiorità, la nostra essenza, il nostro essere. La pratica comprende ovviamente esercizi fisici (ASANA), esercizi di respirazione (PRANAYAMA) e di meditazione.

Ma quali sono i benefici dello Yoga?

Se si pensa che lo yoga sia solamente arrivare a toccarsi le punte dei piedi o stare in equilibrio sulla testa, significa che sta perdendo gran parte dei suoi doni e della sua bellezza.

Benefici fisici

Rende le ossa più forti, senza ricorrere ai medicinali. Con una pratica regolare è stato studiato e confermato che aumenta la massa ossea, soprattutto di vertebre e femore. Si riduce quindi il rischio di osteoporosi e di infortuni, a fronte di una migliore postura.

Migliora la forza e tonifica i muscoli. Le posizioni e le sequenze rafforzano ogni singolo muscolo, persino quelli più profondi e meno conosciuti. In maggiori interessati sono i muscoli addominali e dorsali, che rappresentano il centro del tuo corpo.

Aumenta la flessibilità di corpo e mente; la flessibilità è senz’altro uno dei benefici dello yoga più conosciuti e più dimostrati. Con lo yoga si diventa più flessibili.

Lo yoga fa dimagrire e aiuta la digestione; grazie al suo sistema di tecniche, sia fisiche che mentali, aiuta a riequilibrare anche il sistema digestivo. Questo è reso possibile da posizioni che prevedono torsioni, inversioni e dall’utilizzo dei muscoli addominali e dorsali. La pratica costante aiuta inoltre a raggiungere il peso ottimale e a cambiare le abitudini alimentari.

Inoltre lo yoga disintossica l'organismo. Le asana vengono sempre eseguite in coordinazione con la respirazione. Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati e si arricchiscono di ossigeno. A sua volta l’ossigeno permette al corpo di eliminare le tossine. 

Lo yoga aiuta a sconfiggere il mal di schiena. È stato ampiamente dimostrato che uno dei maggiori benefici dello yoga è che, grazie ad una pratica costante nel tempo, allevia o sconfigge i dolori alla schiena. Come? È proprio grazie ad una serie di posizioni specifiche che puoi mantenere in salute la spina dorsale, tonificandone la muscolatura e migliorandone l’elasticità.

Fa bene al cuore; con lo yoga si impara a respirare correttamente, e il respiro è la chiave della nostra salute. E’ un modo ottimale per rieducare il respiro. E questo può migliorare la circolazione dell’ossigeno nel sangue, portando grandi benefici al sistema cardio-vascolare.

Rafforza il sistema immunitario; stimolando il sistema nervoso parasimpatico che, a sua volta, ha un’azione calmante agisce direttamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte virus e batteri più velocemente, ripulendosi così anche dalle diverse tossine.

Aiuta chi soffre di insonnia; studi scientifici hanno dimostrato che 20 minuti di yoga al giorno possono migliorare il nostro sonno. Il rilassamento generato dallo Yoga e a dalle sue tecniche ci consente di addormentarci molto più in fretta.

Benefici mentali

Non solo fisicamente, ma anche a livello mentale; lo yoga rende più flessibili verso gli altri, ma soprattutto verso se stessi, aumentando l’equilibrio. Le posizioni di equilibrio sono tantissime: in piedi, su una gamba o sulla testa. Con la pratica la stabilità migliora notevolmente, il corpo diventa così più bilanciato e centrato nella vita di tutti i giorni. È proprio per questo motivo che lo yoga può aiutare a migliorare l'equilibrio anche in altri sport.

Alla stabilità fisica è ovviamente connessa e contrapposta la stabilità mentale. Quando tutti i sistemi, sia interni che esterni, sono equilibrati, lo stato di salute e di armonia che si ottiene è indescrivibile.

Lo yoga riduce l’ansia e la depressione e attraverso tecniche di meditazione e respirazione lo yoga aiuta a trovare una migliore concentrazione; si raggiunge una maggiore consapevolezza del momento presente, e questa affina la nostra abilità nel concentrarsi e nel gestire lo stress; la pratica riduce le tensioni muscolari tanto come quelle mentali.

Lo Yoga dona anche consapevolezza e lucidità. Una mente consapevole e lucida ci rende più capaci di imparare e immagazzinare nuove informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente in viale Emporium, auto contro scooter: quattro feriti e un morto

  • Accusa un malore e si accascia, tragedia in città: muore un 35enne

  • Valle dei Templi gratis per tutti, gli arancini di Camilleri ed il Jazz: ecco il week end

  • La pistola illegale carica trovata nel negozio di Pelonero, tre indagati

  • Scontro fra due vetture alle porte di Canicattì, muore 64enne: automobilista arrestato per omicidio stradale

  • Coronavirus, l'incubo non è finito: donna positiva al tampone

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
AgrigentoNotizie è in caricamento