Capelli misti e grassi? Ecco i rimedi

La hair care routine che fa bene ai nostri capelli se producono sebo in eccesso e hanno punte secche e sfibrate

I capelli possono essere di diversi tipi, grassisecchi misti, e spesso i capelli misti sono un vero problema. Con alcuni trucchi e una buona hair care routine, potrai affrontare il problema e sfoggiare una chioma sana, forte e luminosa.
Vediamo quindi come riconoscere i capelli misti e quali rimedi adottare per restituirgli equilibrio e bellezza.

Nei capelli misti il cuoio capelluto e le radici sono solitamente caratterizzati da un'eccessiva produzione di sebo: le radici appaiono untuose, pesanti e appiattite e si sporcano velocemente. Inoltre, si può avvertire prurito localizzato e notare la comparsa di forfora. Le lunghezze e le punte appaiono secche, disidratate e spente, con fusti fragili, comparsa di doppie punte e che si spezzano.
L'eccesso di untuosità e imperfezioni a livello del cuoio capelluto è causato da una iperproduzione di sebo, una sostanza grassa che rappresenta la componente principale del film idrolipidico, che protegge la cute; invece, lunghezze e punte secche sono solitamente causate dall'utilizzo di prodotti e trattamenti aggressivi, come lavaggi frequenti con shampoo eccessivamente sgrassanti, o l'uso frequente di strumenti di styling come pho,, calore eccessivo, tinte, decolorazioni e permanenti, che possono seccare e danneggiare i capelli.

I rimedi

Per trattare i capelli misti e ottenere una chioma sana e luminosa, è importante utilizzare i prodotti giusti e assumere alcune abitudini nella nostra hair care routine quotidiana. 

Innanzitutto, utilizza shampoo riequilibranti, che permettono di contrastare il problema delle radici grasse idratando e proteggendo le lunghezze dei capelli e sono arricchiti da agenti idratanti ed emollienti che aiutano a riparare i capelli danneggiati e a restituire elasticità e morbidezza. 

Dopo lo shampoo utilizza un balsamo idratante e riparatore, da applicare solo sulle lunghezze e sulle punte per non appesantire le radici ed una maschera astringente e purificante sulle radici.

Di tanto in tanto, per evitare lavaggi troppo frequenti, puoi optare anche per uno shampoo secco: spruzzato o spolverato solo sulle radici, assorbe sebo e impurità in eccesso, lasciando i capelli morbidi e luminosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bozza nuovo Dpcm Draghi: cosa si può fare e non fare dal 6 marzo al 6 aprile

  • Dieci poliziotti positivi al Covid-19, accertata variante inglese per quattro

  • Picchiato a colpi di cric, 37enne finisce in ospedale: è "caccia" agli aggressori

  • San Leone invasa dalle persone, Miccichè: "Pronto a scelte impopolari"

  • Ammassati a sorseggiare cocktail e senza mascherina, chiusi due locali della movida

  • Cupolette di pesce spada e sole di San Leone, Mick Jagger è in città

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento