rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Alimentazione

Rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, occhio ai sette "falsi amici" della dieta

Scopriamo insieme quei cibi che fanno ingrassare anziché dimagrire

Tornare in forma dopo le feste è quasi sempre il primo proposito da attuare con l’inizio del nuovo anno. La prima cosa da fare è partire dagli alimenti giusti. Sicuramente esistono cibi da evitare. Ma eliminare questi cibi non basta, esistono altri alimenti spesso sconosciuti a molti che anziché fare dimagrire fanno ingrassare. Ma quali sono? Ben noti come  "falsi amici” della dieta, sono questi i 7 cibi da evitare: succhi di frutta; cereali e barrette; la soia; i frullati; gomme e caramelle senza zucchero; frutta candita e disidratata; cibi light e senza grassi. Eccoli nel dettaglio.

•    I succhi di frutta - contengono moltissimi zuccheri, e spesso pochissima frutta. Se proprio non ne puoi fare a meno, scegli prodotti che non contengano edulcoranti e che non siano ottenuti da concentrato (che ha il doppio delle calorie del frutto non trattato!). Oppure, puoi provare a farli in casa, senza aggiungere zucchero: più economici, più saporiti e mille volte più sani!
•    Cereali e barrette – l’accoppiata yogurt più cereali potrebbe sembrare l’opzione più sana e leggera per la colazione, ma in realtà i cereali fanno ingrassare, essendo ricchi di zuccheri, grassi idrogenati, grassi vegetali di scarsa qualità e conservanti. Per un’alternativa salutare e home made, prova questa ricetta: mescola insieme 100 gr di avena, una manciata di riso soffiato, un po’ di frutta secca mista tagliata a pezzi, 3 cucchiai di miele e 2 cucchiai di olio di semi di girasole. Spargi il composto su una teglia e inforna a 180° per una mezz’ora, mescolano un pochino il muesli dopo 15 minuti.
•    La soia - spesso non è biologica, contiene OGM ed estrogeni, responsabili di squilibri ormonali che fanno ingrassare. È meglio evitare anche lo yogurt di soia, perché ricco di zuccheri aggiunti. 
•    Frullati - bere uno smoothie equivale a mangiare quattro o cinque porzioni di frutta con i rispettivi zuccheri, che alzano il carico glicemico.
•    Gomme e caramelle senza zucchero - le caramelle senza zucchero sono un concentrato di dolcificanti artificiali ed edulcoranti, che risultano essere tossici nel lungo periodo.
•    Frutta candita e disidratata – a differenza della frutta secca, alimento ottimo e super energetico, la frutta disidratata, come anche quella candita, è davvero deleteria per la linea. Infatti, il processo di essiccazione a cui è sottoposta può far aumentare la quantità di zuccheri fino a tre volte, mentre la frutta candita ha una quantità elevatissima di zuccheri e oli. Meglio quindi prediligere frutta fresca e secca.
•    Cibi light e senza grassi - per compensare la minor quantità di grassi e dare sapore, le industrie alimentari aggiungono zuccheri, sale e additivi a questi alimenti. Secondo uno studio condotto nel Regno Unito, il 10 per cento dei cibi dietetici contiene le stesse calorie o addirittura di più di quelli normali, e il 40 per cento ha più zuccheri.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimettersi in forma dopo le abbuffate delle feste, occhio ai sette "falsi amici" della dieta

AgrigentoNotizie è in caricamento