rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità

Demolizione del viadotto Morandi? Firetto: "No senza una viabilità alternativa"

La discussione s'è riaccesa dopo l'appello sottoscritto, fra gli altri, dall'assessore regionale Sebastiano Tusa e dal critico d'arte Vittorio Sgarbi

E' tornato a ribadirlo. Per l'ennesima volta, il sindaco di Agrigento Lillo Firetto dice "no", e spiega il perché, alla demolizione del viadotto Morandi. "Potremo parlare di una eventuale demolizione - dice - per realizzare la sottrazione di un'opera che è impattante dal punto di visa paesaggistico rispetto alla Valle, solo dopo un atto di riequilibrio". Di fatto, il "no" di Firetto è momentaneo nel senso che "l'ipotesi della demolizione non è da tenere in considerazione - spiega a chiare lettere - senza una valida alternativa". E questo perché, è dimostrato dai fatti, "con il ponte chiuso siamo oggi in una situazione di viabilità che ci vede retrodatati prima degli anni Settanta perchè manca una valida viabilità alternativa". 

"Il viadotto Akragas va abbattuto": ecco chi vuole la demolizione

La discussione s'è riaccesa su "demolizione sì" e "demolizione no" dopo l'appello sottoscritto, fra gli altri, dall'assessore regionale Sebastiano Tusa e dal critico d'arte Vittorio Sgarbi. "Il Comune non intende sfuggire al tema paesaggistico - prosegue Firetto - ma l'Anas ci consegnasse un progetto per la viabilità alternativa, progetto che indicasse i tempi certi per potervi arrivare e il relativo rapporto fra costi e benefici".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolizione del viadotto Morandi? Firetto: "No senza una viabilità alternativa"

AgrigentoNotizie è in caricamento