rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Attualità

Michele Placido torna in città: è protagonista de “La bottega del caffè” al teatro Pirandello

Si tratta dello spettacolo che apre ufficialmente la stagione 2022. L’attore e regista pugliese era stato ad Agrigento la scorsa estate per cominciare e scrivere la sceneggiatura, insieme a Matteo Collura, del nuovo film dedicato al drammaturgo premio Nobel

Mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio si riapre il sipario del teatro Pirandello per il primo appuntamento della stagione 2022 con il ritorno nella città dei templi di Michele Placido, protagonista de "La bottega del caffè" di Carlo Goldoni. L'attore e regista pugliese era stato ad Agrigento la scorsa estate per cominciare la scrittura della sceneggiatura del suo nuovo film dedicato a Luigi Pirandello, liberamente tratto dal libro di Matteo Collura "Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello" (Longanesi). E proprio con Collura, attualmente, sta ultimando la scrittura del lungometraggio.

La nuova versione del classico di Goldoni si avvale della regia di Paolo Valerio. Una commedia che da subito si annuncia corale, interessata a diverse figure e vicende, incentrata su un microcosmo attraverso cui Goldoni tratteggia uno sfaccettato affresco sociale
e umano. Vi appartengono Eugenio, un giovane mercante vittima della dipendenza dal gioco, e la sua giovane sposa che tenta di riportarlo sulla retta via allontanandolo dalla casa da gioco del cinico Pandolfo. Anche il nobile Flaminio sperpera i propri beni, contrastato dalla moglie Placida, mentre la ballerina Lisaura ignara di questo legame, spera di cambiar vita accanto a lui.

Quante vanità, speranze, delusioni scorrono dunque davanti agli occhi di Ridolfo, il saggio proprietario della caffetteria e quante vicende arrivano all’orecchio malizioso di Don Marzio, nobile napoletano che sorseggiando il caffè osserva questo piccolo mondo e si diverte a manipolarne i destini.

Per prenotare i biglietti basta chiamare lo 0922 590220.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Placido torna in città: è protagonista de “La bottega del caffè” al teatro Pirandello

AgrigentoNotizie è in caricamento