rotate-mobile
Il progetto / Cattolica Eraclea

Eraclea Minoa, un teatro rivoluzionario e futuristico: presentazione del restauro in grande stile

Tutto nasce da un concorso, indetto dal Parco archeologico Valle dei templi, per la realizzazione della copertura. I dettagli saranno svelati durante un incontro al quale parteciperà, tra gli altri, l’assessore regionale Francesco Paolo Scarpinato

Sarà un teatro moderno, con soluzioni tecniche innovative ed espressione di una perfetta simbiosi tra efficienza e stile. Il restauro del teatro di Eraclea Minoa, frutto di un apposito concorso di progettazione e conservazione indetto dal Parco archeologico Valle dei templi, sarà ufficialmente presentato il 4 aprile alle 10,30 a Casa Sanfilippo ad Agrigento.

Saranno presenti Roberto Sciarratta, direttore del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi; Santo Borsellino, sindaco di Cattolica Eraclea; Giuseppe Parello, commissario straordinario del Parco della Valle dei templi e componente della commissione giudicatrice; Rino La Mendola, presidente dell'Ordine degli architetti di Agrigento; Francesco Cellini, rappresentante del gruppo vincitore del concorso di progettazione e Francesco Paolo Scarpinato, assessore regionale dei Beni culturali e dell'identità siciliana.

Un teatro greco di Eraclea Minoa che cambia faccia: ecco il futuristico progetto che ha vinto il concorso indetto dal Parco

Ed è stato proprio il team di architetti guidato da Francesco Cellini a vincere il concorso. Il progetto prevede una struttura dallo stile futuristico, ideata per proteggere i resti dell'antico teatro da vento, pioggia, salsedine e acqua di risalita. Tutto questo da associare ad un appropriato intervento di restauro. Agli architetti, tramite il concorso, si chiedeva anche di contribuire a valorizzare l'intero contesto archeologico e paesaggistico attraverso l’individuazione di percorsi accessibili a tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eraclea Minoa, un teatro rivoluzionario e futuristico: presentazione del restauro in grande stile

AgrigentoNotizie è in caricamento