rotate-mobile
Giovedì, 28 Settembre 2023
Gli studenti sul palco / Ribera

I musicisti del Conservatorio Toscanini al teatro Antico di Taormina: in scena la “Suite dei templi”

Uno spettacolo che si avvale della partecipazione straordinaria di Daria Biancardi. L’appuntamento è il 3 settembre

Il Conservatorio Toscanini di Ribera sarà protagonista al teatro Antico di Taormina per portare in scena, il 3 settembre alle 21:30, la “Suite dei templi”. 

Una nuova opera sinfonica e jazz composta, prodotta ed edita dal Conservatorio che, nell’ambito del comparto di alta formazione artistico-musicale nazionale, sotto l’egida del Ministero dell’Università e ricerca, si distingue per una vivace e prestigiosa attività di didattica, produzione, ricerca e internazionalizzazione.

La “Suite” è infatti il frutto di un progetto di ricerca realizzato in collaborazione con Empedocle Consorzio universitario di Agrigento e con il patrocinio dell’assessorato all’Istruzione e Formazione professionale della Regione. 

Un viaggio “musicale” nella gloriosa storia della “Costa del mito” alla scoperta di patrimoni inestimabili quali i magnifici templi dei parchi archeologici di Selinunte e della Valle dei templi di Agrigento, reinterpretati in musica da giovani talenti, docenti e studenti del Conservatorio che, in veste di compositori ed esecutori, sono i protagonisti di un’opera davvero unica nel suo genere, edita da Wicky Edition Milano.

I solisti e l’orchestra sinfonica e jazz del Conservatorio Arturo Toscanini condurranno lo spettatore in un viaggio nel tempo con commistioni di linguaggi classici e nuovi, con un organico strumentale “multitasking” guidato dal direttore d’orchestra, compositore e arrangiatore Alberto Maniaci.

Un nuovo concept sinfonico per una “Metropole orchestra”, realizzato grazie alla collaborazione di tutti i dipartimenti del Conservatorio sotto la direzione artistica della professoressa Mariangela Longo, la direzione di produzione del professore Simone Piraino e la supervisione del direttore del Conservatorio, il professore Riccardo Ferrara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I musicisti del Conservatorio Toscanini al teatro Antico di Taormina: in scena la “Suite dei templi”

AgrigentoNotizie è in caricamento