Martedì, 23 Luglio 2024
L’iniziativa / Grotte

Grotte, una statua per il venerabile Padre Vinti: cerimonia di scopertura con l’arcivescovo Damiano

L’opera è stata realizzata dall’artista canicattinese Lillo Costanza. Si realizza uno dei più grandi desideri del popolo dei devoti

Il 19 maggio sarà scoperta la statua del venerabile Padre Vinti a Grotte: un appuntamento molto atteso dai fedeli del paese e anche da coloro che risiedono fuori dal paese. La manifestazione inizierà alle 18,30 in chiesa Madre con la solenne celebrazione eucaristica presieduta da mons. Alessandro Damiano, arcivescovo metropolita di Agrigento.

Lo stesso Damiano, sin dai primi giorni a capo del suo ministero pastorale nell’Arcidiocesi di Agrigento, ha voluto seguire personalmente ogni evento legato a Padre Vinti. Particolarmente rilevante è stato il ritiro sacerdotale diocesano, voluto proprio a Grotte lo scorso 1 luglio, sul modello sacerdotale del venerabile Vinti, posto ad esempio di santità per tutto il clero agrigentino. 

Dopo la messa, alle 19,45 è prevista la cerimonia di scopertura e benedizione della statua, realizzata dall’artista canicattinese Lillo Costanza. La cerimonia si concluderà alle 20,15 con un buffet di dolci fatti in casa offerti dalle famiglie.

Si realizza così uno dei più grandi desideri del popolo dei devoti di Padre Vinti che ritorna, nelle sue somiglianze fisiche, in piazza Cremona. 

Da subito l'attivissimo don Calogero Morgante (vice postulatore della causa di beatificazione di Padre Vinti) si è messo all'opera per consentire che la statua fosse realizzata nel tempo di pochi mesi. Grande compiacimento ha espresso anche Don Salvatore Zammito, parroco della chiesa di Santa Venera, devoto imitatore di Padre Vinti, il quale non ha potuto nascondere la sua commozione.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta facebook dall’ Osservatore Grottese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotte, una statua per il venerabile Padre Vinti: cerimonia di scopertura con l’arcivescovo Damiano
AgrigentoNotizie è in caricamento