rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Menfi

Sette cuccioli abbandonati per strada, salvati dai volontari di Oasi Ohana

Determinante il contributo di due amanti degli animali, si chiamano entrambe Francesca Orsini

Mezz'ora, forse un'ora, e sarebbero morti tutti di stenti. Sette cuccioli, nati presumibilmente durante la notte, sono stati abbandonati in contrada Agareni a Menfi. A salvarli è stata la fondatrice di Oasi Ohana di Santa Margherita Belice, Chiara Calsazio, e i volontari del rifugio. 

Dopo la fatica per estrarli dai rovi, dove s'erano infilati, senza ferirli, la corsa per allattarli, grazie all'aiuto di due amanti degli animali menfitane, si chiamano entrambe Francesca Orsini, tutti i cuccioli sono stati sfamati e in media dovranno essere allattati ogni due ore, naturalmente anche in orario notturno. Troppo presto per dire quanti ne sopravviveranno.

"Non so se in questo momento è più la disperazione perché siamo di fronte a esseri umani senza cuore che si disfano di intere cucciolate mandandole a morire per strada, o la rabbia perché siamo sempre noi volontari a correre, mentre il Governo pensa a finanziare solo i canili comunali, che non mi risultano effettuino questi servizi. La sensazione che ho, riferendomi ai comuni del mio circondario, è che questo sia solo un problema mio, e che assistere con le braccia incrociate alla morte di intere cucciolate non turbi nessun uomo o donna delle istituzioni. Ma davvero tutto questo è normale? Ma davvero sono io la pazza? Avevo chiesto che i Comuni stanziassero dei fondi per avviare le sterilizzazioni gratuite dei cani di quartieri e padronali per andare a bloccare il problema alla radice, ma evidentemente quelle email devono essere finite nello spam" conclude amareggiata Chiara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette cuccioli abbandonati per strada, salvati dai volontari di Oasi Ohana

AgrigentoNotizie è in caricamento