rotate-mobile
Attualità Licata

“Salviamo il mare e il pianeta”: gli studenti incontrano WWF e Guardia costiera per imparare a rispettare l’ambiente

Un incontro per parlare di comportamenti che stanno portando al collasso il sistema di equilibri che la natura crea per la sopravvivenza della specie umana

Gli studenti imparano a rispettare il mare e il pianeta grazie a WWF e Guardia costiera, protagonisti di un incontro nel plesso “Bersagliere Vincenzo Greco” di Licata, facente parte dell’istituto comprensivo “F. Giorgio”.

Hanno partecipato il presidente del WWF Sicilia area mediterranea Giuseppe Mazzotta e il comandante della Guardia costiera, Circomare di Licata, il tenente di vascello Piergiorgio Luminari.

C’erano anche il dirigente scolastico Francesco Catalano, la responsabile di plesso Maria Antonietta Cascio e le professoresse Rossella Guadagnino e Stefania Graci, organizzatrici dell'incontro che ha un più vasto sviluppo come “Progetto Licata green e blu”.

WWF e Guardia di Finanza incontrano gli studenti: “Saranno loro a salvare il mare e il pianeta”

”È stato un bellissimo incontro - dicono le promotrici dell’iniziativa - come tutti quelli che facciamo con i ragazzi, ai quali va la nostra gratitudine per il pesante fardello che dovranno portare a causa dei vergognosi comportamenti delle generazioni trascorse. Comportamenti che stanno portando al collasso il sistema di equilibri che la natura ci regala per la sopravvivenza della specie umana. Eppure, nonostante sia ormai universalmente riconosciuto che il sistema ecologico mondiale è al collasso, non si riesce a frenare la corsa verso fonti energetiche non rinnovabili, sistemi di smaltimento dei rifiuti che producono gas serra e poi plastiche, specie animali in estinzione ignorate: insomma, un disastro. La speranza, come sempre, è riversata sui ragazzi che, candidi e liberi, sapranno fare le scelte giuste per uscire dal tunnel del divertimento da cui gli adulti non vogliono uscire”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Salviamo il mare e il pianeta”: gli studenti incontrano WWF e Guardia costiera per imparare a rispettare l’ambiente

AgrigentoNotizie è in caricamento