rotate-mobile
Attualità

Reperti che “raccontano” la cultura materiale dell’antica Akràgas: assegnata una borsa di studio

Si tratta dei ritrovamenti che provengono dallo scavo dell’area residenziale a nord della collina dei templi, condotto dal Parco a partire dal 2019

Una nuova borsa di studio per sostenere la ricerca di un importante lotto di reperti che permetteranno di raccontare alcuni aspetti della cultura materiale di Akragas di età arcaica e classica. Si tratta dei ritrovamenti che provengono dallo scavo dell’area residenziale a nord della collina dei templi, condotto dal Parco a partire dal 2019. 

“Il Parco - dice il direttore Roberto Sciarratta - attraverso la sua politica culturale ha sempre guardato ai giovani sostenendo le loro ricerche con numerose borse di studio. A vincere questa borsa, dopo un percorso di selezione a cui hanno partecipato altri bravissimi giovani studiosi, è Giulio Amara, allievo della scuola Normale di Pisa, che ha al suo attivo numerose ed importanti pubblicazioni sulla ceramica di età arcaica e che, sono certo, affronterà questo studio, sotto la guida di Maria Concetta Parello, con la serietà e l’entusiasmo che lo contraddistinguono. Studiare i contesti di scavo e renderli noti al pubblico, non soltanto quello specialistico, rientra nei principi dell’archeologia pubblica che costituisce il filo conduttore delle nostre attività scientifiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reperti che “raccontano” la cultura materiale dell’antica Akràgas: assegnata una borsa di studio

AgrigentoNotizie è in caricamento