menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il vallone Carabollace

Il vallone Carabollace

Alluvioni, la Regione stanzia fondi per finanziare i progetti dell'Agrigentino

Fra gli interventi programmati quelli al torrente Cavarretto e al vallone Carabollace

Quarantadue interventi per ripulire e mettere in sicurezza fiumi e torrenti in tutta la Sicilia. Il dipartimento regionale tecnico, tramite gli uffici del Genio civile, ha già avviato e avvierà in questi giorni i cantieri di manutenzione e pulizia di molti corsi d'acqua in tutte le province dell'Isola. 

I lavori, in fase di affidamento e di avvio in questo periodo, per un importo complessivo di oltre 11 milioni di euro, sono finanziati con risorse della Protezione civile regionale. 

Questi gli interventi in corso e in via di attivazione nell'Agrigentino: torrente Cavarretto (Menfi), vallone Bellapietra e vallone Carabollace (Sciacca), torrente Borraitotto (Favara), vallone Cangemi (Ribera), valloni Rocca Rossa-Fra Paolo e contrada del Carmelo (Racalmuto).

"Sono ormai centinaia i fiumi e i torrenti che nei primi tre anni di legislatura – sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci - sono stati messi in sicurezza con un investimento di oltre cinquanta milioni di euro, grazie alla strategia messa in campo dal mio governo, dopo decenni di disinteresse. Un'attività incessante per prevenire possibili fenomeni di esondazione, con conseguenze in alcuni casi tragiche per la popolazione, come purtroppo accaduto anche nel recente passato". 

"La virtuosa svolta all’insegna dell’efficienza che abbiamo impresso alle strutture tecniche della Regione – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – ci consente di intervenire dove purtroppo per decenni non lo si era fatto. Il Drt e gli uffici del Genio civile, finalmente in sinergia con gli altri strategici comparti dell’amministrazione, dispongono oggi di una ritrovata capacità operativa che diventa così protagonista del risanamento e del recupero del territorio siciliano". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Coronavirus: è arrivato lo spray nasale che aiuta a proteggersi

Attualità

Giardinetti del campo sportivo: arriva l'adozione da parte di privati

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AgrigentoNotizie è in caricamento