rotate-mobile
Attualità Burgio

“Re minore”, il film del regista Giuseppe Ferlito in corsa per il David di Donatello

Le riprese sono state effettuate tra Burgio, Sciacca, Caltabellotta, Chiusa Sclafani, Villafranca Sicula e Ribera

Potrebbe aggiudicarsi il cosiddetto "Oscar italiano", ovvero il David di Donatello, il film del regista di Burgio Giuseppe Ferlito intitolato "Re Minore". Si tratta di un lungometraggio girato in Sicilia, che racconta la storia di Mimì musicista sperimentale tornato nell'isola per trovare nuovi spunti creativi.

Ad interpretarlo è Gabrielle Ferrantelli, anche lui di Burgio, affiancato dal co-protagonista Vincenzo Catanzaro di Sciacca, nei panni del suo vecchio maestro di musica. Il confronto tra i due sarà il pretesto per creare una metafora che tratteggia il "vecchio e il nuovo" in Sicilia.

"Re Minore" ha già ottenuto consensi e riconoscimenti tra cui la vittoria al Festial internazionale di cinema di Salerno con i premi della giuria popolare internazionale e per il miglior film al Salento international film festival del 2021. Ed ancora ha ricevuto il premio "Shinema" per il cinema contemporaneo.

"Il personaggio di Mimì - racconta Gabriele Ferrantelli - esprime la forte volontà di una Sicilia che vuole riscattarsi, guardare al futuro e progredire. Un’immensa gioia quella di aver fatto parte di questo progetto culturale, costruito da un grande regista e da un eccellente maestro di cinema, Giuseppe Ferlito, che ha creduto in me".

Le riprese sono state effettuate tra Burgio, Sciacca, Caltabellotta, Chiusa Sclafani, Villafranca Sicula e Ribera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Re minore”, il film del regista Giuseppe Ferlito in corsa per il David di Donatello

AgrigentoNotizie è in caricamento