rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Commemorazioni

"A sua immagine - chiesa e legalità": Rai Cultura ricorda Giovanni Paolo II e Rosario Livatino

Alle 10.55, dopo il notiziario la linea passerà alla santa messa: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale "San Gerlando"

Domani, alle 10.30 su Rai1, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura 'A Sua immagine' affronta il tema della Chiesa e della legalità, in occasione del trentennale della visita di Giovanni Paolo II ad Agrigento. Qui, infatti, papa Wojtyla si espresse con forza contro la criminalità organizzata e la violenza, invitando i mafiosi alla conversione. Da lì, nella Chiesa prese ancora più forza l'impegno a sostenere chi si macchiava di omicidi, taglieggiamenti e violenze, un impegno ancor più significativo dopo la reazione di Cosa Nostra con gli attentati a Roma e con l'omicidio di don Puglisi. Non fu l'unico martire: si parla anche di don Peppe Diana, che ad Aversa operava in un ambiente difficile e segnato dal malaffare; del giudice Rosario Livatino, ucciso proprio ad Agrigento pochi mesi prima della visita del Papa, e beatificato due anni fa. A questi personaggi, alle loro opere e testimonianze, alle attività che la Chiesa svolge per formare una comunità attenta ai valori della giustizia e della legge, e opporsi al male del crimine, è dedicata la riflessione di Lorena Bianchetti e dei suoi ospiti.

Come di consueto alle 10.55, dopo il notiziario condotto da Paolo Balduzzi, la linea passerà alla Santa Messa: la celebrazione eucaristica verrà trasmessa dalla Cattedrale di Agrigento. Alle 12 sarà trasmesso il Regina Coeli recitato da Papa Francesco da Piazza San Pietro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A sua immagine - chiesa e legalità": Rai Cultura ricorda Giovanni Paolo II e Rosario Livatino

AgrigentoNotizie è in caricamento