rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Proverbi agrigentini: ecco i più celebri

Il siciliano è un dialetto che celebra la tradizione e suoi proverbi sono la sintesi perfetta tra dialetto, saggezza popolare e tradizione. Ecco alcuni dei nostri detti

La Sicilia, oltre ad essere una terra ricca di paesaggi mozzafiato è famosa anche per la sua particolare cultura popolare, così come per i suoi proverbi, frutto di millenni di storia e battaglie. Su questa terra si sono infatti alternate popolazioni di origine fenicie, greche, arabe, romane, bizantine, barbare e normanne. Ognuna di queste ha contribuito alla cultura e alle tradizioni degli abitanti di quest’isola.

Il siciliano non è un semplice dialetto che deriva dall’italiano, ma piuttosto un idioma le cui origini provengono direttamente dal latino volgare, come riconosciuto dall’Unesco.

Ogni provincia ha la sua inflessione dialettale e con essa i propri proverbi.

Ecco i 5 più conosciuti nell’agrigentino:

  • "Cu mancia fa muddichi" Chi mangia fa briciole. E' la frase che si utilizza per specificare che inevitabilmente se si fa e si lavora si devono lasciare le tracce.
  • "Cu' nesci, arrinesci" - Chi va fuori, riesce. E' il proverbio che tutti i nonni e gli anziani utilizzano per i giovani e per spiegare in 3 parole la famosa "fuga di cervelli".
  • "E ci batti cu lu pupu! E’ San Calò e nun’è pupu!" - Ancora insisti con questo dannato pupazzo! E’ San Calogero e non è un pupazzo. Certo, nei proverbi dialettali non può mancare anche un riferimento al nostro Santo nero, tanto amato dagli agrigentini e il rispetto verso questa figura, quindi per la traduzione e traslazione proverbiale è semplice capire che non si insiste nelle cose, perchè San Calò non è un "pupo" ma il Santo!
  • "Chiù scuru di mezzanotti ‘un pò fari" - Più buio di mezzanotte non può fare. La classica espressione che sancisce che peggio di così...non può andare!
  • "Ci dissi lu surci a la nuci, dammi tempu ca ti perciu…" - Disse il topo alla noce “dammi tempo che riusciro a bucarti”. La sacrosanta verità, persistere e non mollare porta sempre ad un risultato finale!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proverbi agrigentini: ecco i più celebri

AgrigentoNotizie è in caricamento