Giovedì, 18 Luglio 2024
Progetto Demetra

Grani antichi, una speciale collezione nel cuore della Valle dei Templi

Di fronte al tempio di Terone vengono conservate e studiate diverse varietà

Una speciale collezione di grani antichi nel cuore della Valle dei Templi. Sarà presentata domani mattina alle 10,30. Durante la visita, destinata agli organi di informazione, i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare il campo collezione dei cereali in cui vengono conservate e studiate diverse varietà di grani antichi.

L'ingresso è quello di viale La Loggia, di fronte il tempio di Terone. Altri 4 campi collezione di germoplasma, al campo dei cereali, che il progetto ha previsto, rappresentano una "banca vivente" del germoplasma agricolo siciliano, utile ai progetti di miglioramento genetico e per la resilienza degli ecosistemi agricoli anche rispetto ai cambiamenti ambientali.

Dossier. Ecco il pane che nasce dal grano della Valle dei Templi

"Il progetto Demetra - spiegano gli organizzatori -, con finalità scientifica, divulgativa e didattica, è finanziato dall'assessorato regionale dell'Agricoltura. L'obiettivo è la conservazione delle risorse genetiche vegetali in agricoltura e il mantenimento della biodiversità".

Oltre alla visita ai campi, saranno illustrate le azioni di promozione dei contenuti scientifici del lavoro di conservazione e le misure di accompagnamento per l'iscrizione del materiale genetico tutelato negli albi regionali e nazionali.

Il responsabile del progetto Demetra, Lillo Alaimo Di Loro, fornirà ulteriori dettagli sull'iniziativa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grani antichi, una speciale collezione nel cuore della Valle dei Templi
AgrigentoNotizie è in caricamento