Premio internazionale di poesia “Rosario Angelo Livatino”: ecco come partecipare alla terza edizione
L’iniziativa, per scelta dell’organizzatore Rosario La Greca, non gode di alcun contributo pubblico e privato. Coincide con il primo anniversario della beatificazione del giudice ucciso dalla mafia
In occasione del primo anniversario della beatificazione del giudice Rosario Angelo Livatino, che ricorre il 9 maggio, il poeta e scrittore Rosario La Greca organizza la terza edizione del premio internazionale di Poesia “Rosario Angelo Livatino”. “L’iniziativa - dice l’ideatore dell’iniziativa - si prefigge di ricordare e rendere omaggio alla memoria della nobile figura del giovane magistrato, coraggioso e riservato, permeato da un’immensa fede religiosa, che ha fatto dell’impegno civile la sua missione di vita. Le sue bussole erano il vangelo e il codice, che sempre teneva a portata di mano. La Congregazione delle cause dei Santi lo ha proclamato Beato perché ucciso “in odium fidei”, ossia per disprezzo verso la sua fede cristiana”.
Possono partecipare tutti i poeti residenti in Italia e all’estero, purché maggiorenni. Sarà conferito, dal presidente della giuria Rosario La Greca, un premio speciale in memoria della professoressa Ida Abate, insegnante di greco e latino di Rosario Livatino. Previsti anche 3 riconoscimenti internazionali a personalità che si sono distinte nel campo della legalità, della cultura e della musica. Per richiedere il regolamento e la scheda di partecipazione basta inviare un‘e-mail all’indirizzo lagreca.rosario@gmail.com.