rotate-mobile

Dagli sfottò dei bulli alla più alta onorificenza civica, a Marck Art il premio benemerenza città di Favara

Le quotate tele del “pittore degli angeli” sono fra le più ambite dai più importantii collezionisti d'arte

La fiaba di Marco Urso, in arte Marck Art, si arricchisce con il tributo che la sua città di origine che ha conferito il premio benemerenza città di Favara al pittore degli angeli.“Per gli alti meriti culturali ed artistici e riconoscimenti internazionali nel campo della pittura” si legge nella motivazione del sindaco Antonio Palumbo. La cerimonia di consegna della massima onorificenza civica si è svolta al castello Chiaramonte. La storia di Marck Art è stata fatta conoscere al grande pubblico dal giornalista e scrittore agrigentino Carmelo Sardo che gli ha dedicato un libro.

Da vittima di bullismo ad artista affermato, Carmelo Sardo racconta la storia del "pittore degli angeli"

Il caporedattore cronache del Tg5, dalla sala del collare del castello ha illustrato l'incredibile storia di questo ragazzo che, nato sordo e con dei deficit cognitivi, da facile preda per i bulli del paese improvvisamente, dopo il risveglio da un coma, inizia a dipingere per conto degli angeli che lo stesso dice di vedere. Nonostante le mille difficoltà, la caparbietà ha premiato Marck e negli anni le sue tele sono diventate quotate e ricercate opere ambite dai maggiori collezionisti d'arte e lo testimonia anche la presenza a Favara della marchesa Marialda Berlingieri la nota collezionista che ha contribuito al successo artistico di Marck Art.

Nello steri chiaramontano di Piazza Cavour, oltre all'assessore comunale alla Cultura Antonio Liotta era presente anche il magistrato Massimo Russo, sostituto procuratore presso il tribunale per i minorenni di Palermo che si è soffermato sulla rivalsa sociale di Marco che da vittima di bullismo è diventato una star della pittura. Marck Art che ha donato una sua tela al Comune di Favara, ha voluto dedicare il premio al padre scomparso recentemente.

Video popolari

Dagli sfottò dei bulli alla più alta onorificenza civica, a Marck Art il premio benemerenza città di Favara

AgrigentoNotizie è in caricamento