rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Affermazione internazionale / Sciacca

Premi europei cultura e turismo: il museo diffuso dei “5 Sensi” si classifica al primo posto

Il prestigioso riconoscimento, chiamato “Ectn Award 2022, è stato assegnato durante la cerimonia che si è tenuta in Croazia

La cooperativa di comunità "Identità e Bellezza" di Sciacca - Museo diffuso dei “5 Sensi” ha vinto l'Ectn Award 2022 al quale hanno partecipato 13 finalisti europei.

Il riconoscimento è stato assegnato a Krk in Croazia. Prima si è svolta una giornata di workshop e confronti su come migliorare e rilanciare il turismo europeo attraverso il patrimonio culturale e la digitalizzazione, tema di questa edizione. Poi, la cerimonia di premiazione durante la quale sono stati svelati i vincitori di questa edizione numero 9.

"I premi saranno assegnati per i risultati raggiunti dalle destinazioni turistiche culturali che hanno prodotto risultati significativi legati al miglioramento dell'esperienza dei visitatori nel rispetto delle tradizioni e al coinvolgimento delle comunità locali ospitanti": questo è quanto si leggeva nella pagina di presentazione del premio. E il museo diffuso dei “5 Sensi “di Sciacca si è così classificato al 1° posto.

“Un'intera cooperativa di comunità - dice la presidente Viviana Rizzuto - con i suoi oltre 120 soci e le oltre 40 associazioni culturali e di promozione sociale e con impatti concreti da condividere, che si trova a raccontarsi e confrontarsi con le realtà europee del settore è già meraviglioso. Classificarsi al 1° posto, memori delle sfide nel percorso che ci ha portati qui, è pura magia. E tutto questo grazie alla presenza e all'impegno di ogni membro della comunità che rende vera una visione comune”. 

Il plauso del Distretto turistico Valle dei Templi

"Il meritato riconoscimento alla Cooperativa di Comunità "Identità e Bellezza" - scrive in una nota l'amministratore della DMO Distretto Turistico Valle dei Templi Fabrizio La Gaipa - conferma ancora una volta il museo dei 5 Sensi quale modello di eccellenza della Costa del Mito e dimostra in che modo volontà, sacrificio e competenza possono esaltare le qualità di una comunità e di un territorio.  Siamo felici di poter proseguire insieme il cammino intrapreso con  azioni capaci  di coinvolgere tutti gli operatori del sistema turistico e di generare ricadute positive per l'intero comparto turistico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi europei cultura e turismo: il museo diffuso dei “5 Sensi” si classifica al primo posto

AgrigentoNotizie è in caricamento