rotate-mobile
Letteratura

Una poesia per Pirandello: allo stable pure un nuovo concorso

La premiazione è in programma il 12 settembre nella sala convegni del Parco letterario Pirandello: ecco il bando

Il Pirandello stable festival di Mario Gaziano lancia il bando del concorso: "Una poesia per Pirandello. Le composizioni devono essere inviate entro il 20 agosto. 

"Il concorso - spiegano gli organizzatori - intende promuovere le sensibilità poetiche verso la figura e l’opera di Pirandello, in forma generica e non specialistica, usando toponimi, figure, personaggi e sentimenti pirandelliani di vario genere".

Due le sezioni: dialetto e lingua italiana. I poeti potranno partecipare con una sola composizione e per una sola sezione, nelle categorie: sonetto, ode, componimento lirico libero, componimento lirico a rima (baciata, alternata, incrociata ecc.), madrigale e poesia a contrasto. 

I componimenti poetici non dovranno superare il numero di 30 versi e dovranno essere inviati per e-mail all’indirizzo lilianaarrigo@gmail.com entro le 20 del 20 agosto. 

Ciascuna composizione dovrà riportare: intitolazione del concorso poetico "Una poesia per Pirandello edizione 2022", dati anagrafici, indirizzi telefonici, fax, e mail; titolo della poesia e sezione per la quale il componimento poetico concorre. 

Le poesie in concorso verranno lette dalla commissione. I premiati nelle precedenti edizioni potranno partecipare fuori concorso e riceveranno relativa attestazione d’onore. 

La premiazione avrà luogo il 12 settembre alle 18,30 nella sala convegni del Parco letterario Pirandello di Dino Barone ad Agrigento, al Caos nell’area della casa natale museo Pirandello al Caos.

La giuria del premio è composta da: Enzo Argento (presidente), Liliana Arrigo, (copresidente), Liborio Triassi, Francesco Curaba, Mario Gaziano, direttore Pirandello stable festival; Dino Barone, sovrintendente direttore Parco letterario; Stefano Mlioto, garante nella qualità di presidente del Centro nazionale studi pirandelliani.

    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una poesia per Pirandello: allo stable pure un nuovo concorso

AgrigentoNotizie è in caricamento