rotate-mobile
La nomina / Porto Empedocle

Pasqualino Monti nuovo amministratore delegato di Enav: "Continuerò a lavorare per i porti siciliani"

Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, tiene subito a precisare che eventuali nuovi incarichi non gli impediranno di continuare, e di concludere a scadenza, il suo mandato alla guida del network dell'Isola

Per i vertici dell’Enav i giochi sono fatti. L'amministratore delegato sarà Pasqualino Monti, attuale presidente dell’Autorità portuale di Palermo. Prende il posto di Paolo Simioni. Monti però tiene subito a precisare che "eventuali nuovi incarichi" non gli impediranno di continuare, e di concludere a scadenza, il suo mandato alla guida del network siciliano. "Manterrò la promessa e gli impegni assunti quando, nel 2017, ho stretto idealmente la mano alla portualità della Sicilia occidentale e a una squadra eccezionale di collaboratori", ha detto.

"Credo – riprende Monti -  che sia dovere di un amministratore pubblico completare le opere avviate con fatica che hanno consegnato a quest’isola porti in grado di attrarre traffici e commerci, di garantire occupazione ai giovani e ricchezza alle comunità su cui insistono. Il nuovo ruolo, se verrà, è assolutamente compatibile - come dimostrano numerosi altri casi - con quello di presidente dell'AdSP. Naturalmente, sarà mia intenzione rinunciare al compenso che ho fin qui percepito. Ma mai verranno meno nella mia attività professionale spirito di sacrificio, senso del dovere e massima dedizione ed efficienza".

Il secondo mandato di Monti in Sicilia si concluderà nel 2025: “Da manager pubblico non posso perdere questo treno ma non posso, e non voglio, lasciare in asso una rivoluzione avviata che ha prodotto soprattutto un cambiamento di mentalità, ha introdotto un modello Sicilia occidentale che in pochi si aspettavano e che adesso è realtà. E di cui io vado fiero". 

Ida Carmina: "La migliore espressione di competenza, professionalità e rigore morale"

Ida Carmina, deputato nazionale del M5S e già sindaco di Porto Empedocle, esprime compiacimento per la nomina di Pasqualino Monti ad amministratore delegato di Enav. "Incarico e nomina che sono il meritato riconoscimento alle grandi competenze e capacità di visione e di gestione manageriale dimostrate quale presidente dell’autorità di SistemapPortuale della Sicilia Occidentale (Palermo-Termini Imerese-Trapani e Porto Empedocle) - ha scritto il deputato M5S - . Ruolo nel quale ha saputo determinare un deciso cambiamento di rotta nella gestione delle aree portuali ricadenti nella sua competenza. In particolare, durante la mia sindacatura a Porto Empedocle abbiamo instaurato con Monti rapporti di leale e fattiva collaborazione, animati entrambi dalla passione del servizio al bene comune e all’ utilizzo pieno del nostro porto, inteso come volano di sviluppo di Porto Empedocle, anche con lo sviluppo del turismo croceristico". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqualino Monti nuovo amministratore delegato di Enav: "Continuerò a lavorare per i porti siciliani"

AgrigentoNotizie è in caricamento