rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ambiente / Menfi

Parco eolico nel Belice, le prime osservazioni al progetto

I proprietari di alcuni fondi di Menfi si rivolgono al ministero: "Dubbi sotto il profilo paesaggistico e della salute pubblica"

Sono state presentate le prime opposizioni al progetto presentato dalla società romana Fri-el in relazione alla realizzazione di un parco eolico da realizzarsi nei comuni di Menfi, Montevago, Sambuca Di Sicilia e Castelvetrano.

"Oltre agli aerogeneratori alti complessivamente 200 metri - spiega l'avvocato Santo Botta che assiste i proprietari di alcuni fondi -, il progetto Magaggiaro prevede la realizzazione di una linea in cavo interrato a 220 kV che da Castelvetrano giungerebbe a Sambuca attraversando 666 fondi diversi. A tal fine sono previsti 674.114 euro tra indennità di esproprio e indennità di asservimento".

I proprietari di alcuni fondi di Menfi hanno presentato le proprie osservazioni al ministero della Transizione ecologica rilevando forti criticità sotto il profilo paesaggistico, della salute pubblica, nonché dei danni che l’attraversamento del cavidotto potrebbe provocare alle colture presenti nel tracciato.

"Vigneti e oliveti, infatti, rischierebbero di dover essere estirpati - aggiunge il legale - per consentire il passaggio della lunga linea di cavo con la conseguente perdita del fatturato già gravemente colpito dall’attuale crisi del settore agricolo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco eolico nel Belice, le prime osservazioni al progetto

AgrigentoNotizie è in caricamento