rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità Lampedusa e Linosa

"Lampedusa resiliente", un progetto di coesione sociale

Al termine della settimana, uno dei giovani partecipanti verrà selezionato per avviare un tirocinio retribuito di 6 mesi sull’isola

L’associazione ambientalista, insieme alla Biblioteca Ibby  Lampedusa di Ibby  Italia e il Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, promuove un percorso di formazione e tirocinio retribuito rivolto ai giovani, che si pone l’obiettivo di favorire la cooperazione delle comunità allo sviluppo del territorio. Fabio Ciconte, direttore di Terra!: "In un momento storico che vede sfilacciarsi i legami comunitari, vogliamo invertire la tendenza e investire in un territorio importante e complesso come questa isola simbolo del Mediterraneo".

 Solo attraverso un lavoro congiunto tra realtà della società civile e cittadinanza è possibile mantenere una comunità vivace e propositiva, capace di prendersi cura del territorio e rispondere alle sfide del presente. Con questo obiettivo l’associazione Terra!, insieme alla Biblioteca IBBY Lampedusa e al Circolo “Esther Ada” Legambiente Lampedusa, ha lanciato “Lampedusa Resiliente”, un nuovo progetto volto a rafforzare la cooperazione e la partecipazione sull’isola.

Grazie al supporto di Open Society Foundations, Terra!, dal 2015 attiva sull’isola con il progetto di orti comunitari P'Orto di Lampedusa"  lavorerà insieme alle organizzazioni partner nel campo dell’educazione e della formazione, per promuovere l’incremento di conoscenze e competenze, oltre che della partecipazione pubblica alle attività a sfondo ambientale e sociale.

Il cuore del progetto è la realizzazione nel marzo 2019 di una settimana di training teorico-pratico rivolto a un gruppo di almeno 20 giovani, nell’intento di offrire loro strumenti per promuovere attività di carattere socioculturale e agricolo a Lampedusa. Al termine della settimana, uno dei giovani partecipanti verrà selezionato per avviare un tirocinio retribuito di 6 mesi sull’isola. Grazie a questa esperienza, avrà l’occasione di lavorare con le tre organizzazioni allo sviluppo di iniziative e attività volte a coinvolgere la comunità.

"In un momento storico che vede sfilacciarsi i legami comunitari, vogliamo invertire la tendenza e investire in un territorio importante e complesso come questa isola simbolo del Mediterraneo – spiega Fabio Ciconte, direttore di Terra. – Ci aspettiamo che questo progetto rafforzi la sinergia tra la cittadinanza e le realtà associative, favorendo un ulteriore sviluppo delle capacità tecniche, analitiche e organizzative utili alla comunità per costruire con le proprie mani un futuro sostenibile, fondato sulla cura del tessuto sociale e delle risorse naturali".

Per Francesco Sanguedolce, Presidente del Circolo Legambiente “Esther Ada”, "il progetto rappresenta una grande opportunità per proseguire e rafforzare tutto quello che è stato costruito con passione e dedizione in questi ultimi anni nell’area degli Orti Comunitari di Lampedusa e ci auguriamo che, attraverso la condivisione di esperienze e la partecipazione della cittadinanza, possa diventare occasione concreta di sviluppo e accrescere la sensibilità verso la cura e il rispetto del territorio".

Le organizzazioni partner

Terra! è una associazione ambientalista che dal 2008 porta avanti progetti e campagne locali, nazionali e internazionali sui temi dell’ambiente e dell’agricoltura ecologica. Lavora in rete con associazioni, comitati e organizzazioni della società civile per difendere le risorse naturali e promuovere un modello di sviluppo fondato sul rispetto degli ecosistemi. A Lampedusa, è attivo dal 2015 il progetto di orti comunitari “P’Orto di Lampedusa”, realizzato in partenariato con il Circolo Legambiente “Esther Ada”, il Dipartimento Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali dell’Università di Palermo e l’ASP di Palermo, in sinergia con il Comune di Lampedusa e la Soprintendenza di Agrigento. La rigenerazione di un’area degradata nel centro cittadino ha dato vita in questi anni ad un luogo di incontro, formazione e sperimentazione di pratiche sociali ed ecologiche. Grazie agli orti comunitari, è stato possibile avviare attività con gli utenti del Centro diurno di Lampedusa, le scuole del territorio e la comunità locale. L’obiettivo è riscoprire le radici agricole dell’isola, per recuperare sementi contadine e produzioni locali con uno sguardo alla sostenibilità. In estate, Terra! organizza il Terra!Camp, un campo estivo a Lampedusa che accoglie volontari provenienti da tutta Italia, per svolgere attività collettive negli orti e conoscere più a fondo la comunità territoriale, con la sua storia e le sue tradizioni.

La Biblioteca IBBY Lampedusa per bambini e bambine, è un progetto di biblioteca realizzata dall’associazione International Board on Books for Young People (IBBY), fondata in Svizzera nel 1953 e oggi presente in 75 paesi del mondo. La biblioteca, realizzata nel 2012 in accordo con il Comune di Lampedusa e Linosa, che ha messo a disposizione gli spazi, potrebbe diventare un progetto pilota riproducibile per molte altre comunità di frontiera. Il servizio è dedicato a tutta la comunità e fornisce prestito, attività culturali, creative e luoghi di incontro ai lampedusani e alla comunità migrante. La biblioteca è l'unico posto a Lampedusa dove la comunità, che vive al centro del Mediterraneo, può accedere alla cultura e alla letteratura del suo tempo. Il progetto comprende anche una mostra di libri senza parole che gira per il mondo, raccontando l’iniziativa lampedusana e le nuove possibilità che i libri senza parole aprono nel processo di prima e seconda accoglienza dell'infanzia.

Circolo Legambiente “Esther Ada” – Il Circolo Legambiente “Esther Ada” nasce a Lampedusa nel 2011 ed è uno degli oltre 1.000 gruppi locali in capo a Legambiente Onlus presenti sul territorio nazionale. Tra le principali finalità del Circolo vi sono la salvaguardia dell’ambiente e dei beni culturali, la tutela della salute umana, la difesa e la valorizzazione di aree naturali protette. Il Circolo promuove iniziative volte al recupero e alla pulizia di aree pubbliche, anche attraverso l’organizzazione di campi di lavoro, svolge attività di manutenzione di aree verdi, di educazione ambientale, organizza convegni, seminari e dibattiti. A Lampedusa il Circolo “Esther Ada” è principalmente coinvolto nell’organizzazione delle campagne nazionali di Legambiente (Puliamo il Mondo, Spiagge e Fondali Puliti, La Festa dell’Albero…) e nella realizzazione di progetti in collaborazione con le varie associazioni presenti sull’isola. In collaborazione con la Riserva Naturale “Isola di Lampedusa”, gestita da Legambiente  Sicilia, propone attività di educazione ambientale per gli  studenti e si occupa dell’organizzazione dei campi estivi di volontariato per la tutela della Spiaggia dei Conigli, sito di deposizione della tartaruga marina caretta caretta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lampedusa resiliente", un progetto di coesione sociale

AgrigentoNotizie è in caricamento