rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità

Ordine degli ingegneri, incontro con le istituzioni sulla nuova legge per il governo del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Ha riscosso grande successo il Convegno su “La nuova legge per il Governo del territorio. Prospettive di innovazione e nodi critici della pianificazione comunale”, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Agrigento lo scorso 18 marzo.

Il Convegno si è aperto con il saluto di benvenuto del Presidente, Achille Furioso, ed è stato coordinato dal Consigliere Segretario, Jennifer D’Anna, componente del Direttivo del neo costituito CeRSU Sicilia.  Hanno relazionato importanti autorità a livello regionale: Calogero Beringheli - Dirigente generale del Dipartimento dell’Urbanistica dell’ARTA, Salvatore Cirone - Dirigente del Servizio Affari Urbanistici Sicilia occidentale dell’ARTA, Giuseppe Trombino - Presidente INU Sicilia, Paolo La Greca - Presidente CeNSU, Maurizio Erbicella - Libero professionista.  Presente anche il Presidente della Commissione Urbanistica dell’Ordine, Antonino Cellura.

Diversi gli argomenti trattati: la legge 19/2020 e i decreti attuativi, lo stato della pianificazione urbanistica nella provincia di Agrigento nella fase di transizione tra la vecchia e la nuova normativa, il PUG e tanto altro.

Presenti anche le istituzioni: l’Assessore Regionale del Territorio e dell’Ambiente Salvatore Cordaro, il Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè, accompagnato dagli Assessori alle Politiche di Governo e Gestione del Territorio, Valeria Proto, e da quello ai Lavori Pubblici, Gerlando Principato, e, infine, il Presidente della Consulta Regionale Ordini Ingegneri Sicilia, Elvira Restivo.

L’evento, che si è svolto in modalità mista, in presenza presso la sede dell’Ordine e on line su piattaforma GoTo Webinar, ha visto la partecipazione di circa 400 professionisti che hanno partecipato attivamente al dibattito finale e manifestato pieno apprezzamento e forte interesse per gli argomenti trattati. 

Tra i prossimi eventi che l’Ordine degli Ingegneri sta organizzando, uno riguarda la progettazione con l’utilizzo di nuove tecnologie, tra cui il verde pensile, anche nel rispetto delle nuove norme inerenti i principi di invarianza idraulica, ed un altro l’ingegneria forense.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordine degli ingegneri, incontro con le istituzioni sulla nuova legge per il governo del territorio

AgrigentoNotizie è in caricamento