Nazionale italiana barber, c’è anche il favarese Giuseppe Patania: primo posto per gli “azzurri” ai mondiali
Il parrucchiere di 28 anni ha proposto una pettinatura anni Sessanta che rievoca lo stile di Elvis Presley che è stata particolarmente apprezzata dalla giuria
Giuseppe Patania, classe 1994, originario di Canicattì e residente a Favara, è uno degli artefici della vittoria della Nazionale italiana barber ai campionati mondiali che si sono conclusi a Paestum.
Si tratta della “World champions barber”, la più importante competizione per parrucchieri che si è svolta al centro congressi Ariston. La nazionale italiana era composta da 6 ragazzi scelti dalla Confederazione artistica e tecnica della “Coiffeur”. Gli “azzurri”, dei quali Patania faceva parte, ha sbaragliato tutte le altre nazioni in concorso, impegnate a produrre taglio e piega secondo i canoni stabiliti dalla Confederazione. A questa convocazione sono seguiti mesi di intenso lavoro, formazione e allenamenti con lo scopo di poter realizzare al meglio tagli e acconciature che si attengono alle tendenze estetiche e della moda degli anni ‘60. Giuseppe Patania ha eseguito una pettinatura che rende omaggio ad Elvis Presley che è stata particolarmente apprezzata dalla giuria.
Patania, nel 2017, aveva partecipato al “Barber match” eseguendo il taglio con la tecnica del “Razor fade”. E sempre nel 2017 ha partecipato al “Barber ring” come concorrente eseguendo un taglio con pettine e forbici classificandosi secondo a livello regionale Nel 2018 ha partecipato ad un’altra importante competizione mondiale a Parigi arrivando decimo nella graduatoria definitiva. Nel 2020 ha avuto l'onore di pettinare i concorrenti al concorso "Il più bello d'Italia".