rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Attualità

Approda a Milano la mostra fotografica su Sciascia e il premio Racalmare, si presenta anche il libro di Gaspare Agnello

Sarà allestita all'interno dell’Opera Cardinal Ferrari in via Boeri, presieduta dall'agrigentino Pasquale Seddio. Alla cerimonia inaugurale, in programma il 5 novembre, parteciperanno numerose autorità e personalità del mondo della cultura

L’appuntamento nella capitale lombarda è il 5 novembre alle 11, presso l’Opera Cardinal Ferrari in via Boeri.

Approda dunque a Milano la mostra fotografica intitolata “Il mondo letterario di Sciascia al premio Racalmare”, già esposta nel periodo estivo al palazzo comunale di Grotte, a cura di Gaspare Agnello.

E lo stesso Agnello, in occasione dell’evento milanese, presenterà il suo libro “La terrazza della Noce”.

La mostra rimarrà visibile fino al 24 novembre.

Alla inaugurazione saranno presenti il sindaco di Grotte Alfonso Provvidenza, il presidente della Pro loco Filippo Vitello, il presidente dell’Opera Cardinal Ferrari, l’agrigentino Pasquale Seddio, e le autorità della città di Milano oltre a numerose personalità del mondo della cultura tra cui il nipote di Leonardo Sciascia Vito Catalano, Silvana La Spina e il pittore Nastasio.

La mostra arriva a Milano dopo il successo riscosso a Grotte e a Racalmuto presso la casa dello Scirocco gestita dagli amici di Casa Sciascia.

La mostra è stata fortemente voluta a Milano in occasione dei cento anni dalla nascita dell’Opera Cardinal Ferrari, su iniziativa dell’agrigentino Pasquale Seddio, 

“Tutto ciò - ha detto Gaspare Agnello - in riconoscimento del fatto che Sciascia amava Milano perché i suoi maggiori referenti letterari sono stati Manzoni e Beccaria. Noi speriamo che gli agrigentini e i tanti siciliani che vivono a Milano verranno a visitare la mostra e conoscere così l’attività benefica del’Opera Cardinal Ferrari nei confronti dei poveri della città di Milano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approda a Milano la mostra fotografica su Sciascia e il premio Racalmare, si presenta anche il libro di Gaspare Agnello

AgrigentoNotizie è in caricamento