"Modello Pirandello", premio Kiwanis international alla novella "Il sindaco" di Gaia Farraguto

La studentessa insignita frequenta l’istituto "Odierna" di Palma Montechiaro

Il primo premio è andato alla giovanissima Andreah Ziri del liceo "Casardi" di Barletta che ha partecipato con la novella “Inseguo chimere”. Premio Kiwanis International alla novella ‘Il Sindaco’ di Gaia Farraguto dell’istituto "Odierna" di Palma Montechiaro. Si è svolta ieri, in modalità a distanza, la premiazione della XXXI edizione del concorso letterario "Modello Pirandello" organizzata dal Kiwanis club di Agrigento in collaborazione con il Parco letterario Luigi Pirandello e il Pirandello Stable Festival.

Alla manifestazione, condotta da Franco Zicari, erano in collegamento: il governatore del distretto Italia-San Marino, Maura Magni; il luogotenente governatore Pietro Castronovo della divisione Sicilia 6 del Kiwanis e i 5 finalisti del concorso. Dopo una breve intervista ai finalisti sulla genesi e sui contenuti delle singole novelle, il presidente della giuria Luigi Ruoppolo ha letto le motivazioni con cui sono stati assegnati i premi. 

Il premio San Paolo Invest è andato alla novella ‘Lodovico’ di Erika Cappellari del Llceo Leonardo da Vinci di Milano; il premio Pirandello Stable destival alla novella ‘La favola della sposa cambiata’ di Sveva Bonura del liceo Cutelli di Catania; il premio Parco letterario Luigi Pirandello alla novella ‘Riflesso’ di Paola Scrivano del liceo Campanella di Belvedere Marittimo (Cosenza).

A ciascuno dei premiati è andato, come rimborso spese, un assegno di 300 euro, messo a disposizione dallo sponsor banca San Paolo Invest. Quattro sono state, infine, le menzioni speciali a cui sono state attribuite delle targhe. Durante la manifestazione, il governatore Maura Magni ha illustrato la mission del Kiwanis e le tante iniziative in corso, soffermandosi sul concorso nazionale in corso sul punto 12 dei diritti del fanciullo: “Ascoltateci! Anche noi dobbiamo dire la nostra". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: la Sicilia diventa zona gialla, Musumeci: "Non è un liberi tutti"

  • Incidente sulla statale 115: scontro fra auto e furgone, morta una 59enne di Licata

  • Coronavirus e zona "gialla", ecco tutte le regole in vigore da domani

  • Coronavirus, 4 morti fra Campobello, Palma e San Biagio: tornano ad aumentare i contagi

  • Coronavirus, nuovo boom di contagi in provincia: ad Aragona muore ex sindaco, una vittima pure a S. Giovanni Gemini

  • Coronavirus, il bollettino dell'Asp: 88 nuovi positivi, 6 ricoverati e 2 vittime

Torna su
AgrigentoNotizie è in caricamento