rotate-mobile
Enologia e turismo / Menfi

La “Città del vino” per il 2023 è Menfi: prestigioso riconoscimento per la dimora storica delle cantine Settesoli

La cantina-cooperativa, modello di gestione etica, si prepara ad un anno dedicato al racconto e alla celebrazione del territorio e dello straordinario legame tra mare e vigne

Menfi sarà la “Città del vino” nel 2023: un risultato straordinario che celebra il legame tra il territorio e la vitivinicoltura che ha radici nella storia secolare delle civiltà che si sono succedute in questo incredibile e particolare angolo della Sicilia Sud Occidentale. Qui il vino è una parte fondamentale della cultura e delle tradizioni popolari, rappresentando non solo un’importante fonte di occupazione ma anche un elemento caratterizzante di un paesaggio che vede un esemplare equilibrio tra vigneti, pinete, boschi di palme nane e spiagge di sabbia finissima che volgono verso un mare cristallino

Con i suoi 6000 ettari di vigneti ed una comunità di 2000 viticoltori, Cantine Settesoli produce oltre il 70% del vino del territorio, rappresentando un elemento portante a livello sociale, economico e culturale.

”Fondata nel 1958 - dice Giuseppe Bursi, presidente di Cantine Settesoli - oggi la cooperativa è uno dei leader mondiali nel settore del vino, grazie allo sviluppo di un modello di business connotato da una crescita dinamica . L’indotto creato sul territorio menfitano si è sviluppato negli anni, fino a dare vita ad una vera economia circolare parallela perfettamente integrata con il territorio, nella produzione vinicola e nello sviluppo turistico. Cantine Settesoli rappresenta un esempio di cooperazione sostenibile a 360°. Non solo produce vino di qualità dalla forte identità territoriale, sia convenzionale che biologico, ma costituisce un modello di gestione etica della cantina intesa come comunità, punto di riferimento economico e sociale”.

Nel 2023 Cantine Settesoli metterà in atto un programma di accoglienza per il turismo. Winelovers, gourmand, escursionisti, amanti della storia e dell’arte troveranno nella scoperta di Menfi esperienze uniche che permetteranno loro di immergersi nelle unicità del territorio, con l’obiettivo di destagionalizzare il turismo, assicurando un flusso di visitatori con un andamento costante durante tutto l’arco dell’anno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La “Città del vino” per il 2023 è Menfi: prestigioso riconoscimento per la dimora storica delle cantine Settesoli

AgrigentoNotizie è in caricamento