rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Attualità Licata

Ecco il “Marabecca”: a Licata nasce il primo spumante della cantina Quignones

Prende il nome da una strega dei pozzi protagonisti di una leggenda popolare. Il produttore: ”È frutto della collaborazione con un'altra azienda siciliana"

A Licata è stato ufficialmente presentato il “Marabecca”, il primo spumante della cantina Quignones che asseconda così un settore, quello dei prosecchi, sempre più alla moda.

L'ingegnere Alfredo Quignones, 52 anni, imprenditore agricolo che da anni gestisce la tenuta che vanta ben 100 ettari di terreno coltivati a viti, ulivi e mandorle sulla collina Sant’Oliva di Licata, è stato uno dei protagonisti della presentazione al porto turistico Marina Cala del Sole.

“Marabecca - ha spiegato - nasce dalla collaborazione con un'altra azienda siciliana che è particolarmente specializzata in questo tipo di produzioni. Ne è scaturito uno spumante extra-dry di ottimo spessore e grande bevibilità. Si tratta di un metodo charmat, ottenuto da una base di grillo e catarratto, quindi una fascia diversa dai metodi classici, ma ugualmente di alta qualità, che sarà utile per sondare la risposta di questo specifico mercato alla nostra idea. Se il riscontro sarà positivo, il prossimo passo sarà senz'altro la creazione di un metodo classico". 

(Fonte: ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il “Marabecca”: a Licata nasce il primo spumante della cantina Quignones

AgrigentoNotizie è in caricamento