rotate-mobile
Televisione / Lampedusa e Linosa

“L’inverno di Lampedusa”: il documentario di Lucrezia Lo Bianco in onda sulla Rai: ecco quando vederlo

Il turismo di massa ha scoperto quest'isola solo in tempi recenti, in parte per la lontananza e probabilmente perché altre isole della Sicilia sono comunque belle e più accessibili

Domenica 28 agosto alle 22 su Rai 5 andrà in onda il documentario di Lucrezia Lo Bianco intitolato “L’inverno di Lampedusa”.

Ultimo lembo di territorio italiano prima della costa africana, a sud della Sicilia, Lampedusa forma, assieme all'isola di Linosa e allo scoglio di Lampione, l'arcipelago delle Pelagie, ovvero "isole d'alto mare" secondo l'etimologia greca.

L'isola racchiude caratteristiche ambientali di due continenti assai diversi: l'Africa e l'Europa. Basti pensare che dista 210 km dalle coste siciliane e solo 152 km da quelle africane. Definita "i Caraibi d'Europa", a Lampedusa si viene per il mare. Fino a una trentina d'anni fa Lampedusa era meta soltanto di un cosiddetto turismo d'élite. Il turismo di massa ha scoperto quest'isola solo in tempi recenti, in parte per la lontananza e probabilmente perché altre isole della Sicilia sono comunque belle e più accessibili.

Lampedusa inverno-2

Amanti della pesca, qualche famiglia molto adattabile, pochissime strutture d'accoglienza e basta. L'attacco missilistico libico contro Lampedusa, nell'aprile del 1986 oltre a segnare una grave crisi diplomatica tra Italia e Libia ha bloccato lo sviluppo dell'isola che invece di per sé avrebbe avuto, oltre alle potenzialità delle sue splendide spiagge, moltissima storia da raccontare.

(Fonte: Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“L’inverno di Lampedusa”: il documentario di Lucrezia Lo Bianco in onda sulla Rai: ecco quando vederlo

AgrigentoNotizie è in caricamento