rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Attualità

Giornata mondiale dell’autismo, anche ad Agrigento palazzi e monumenti s’illuminano di blu

La caserma dei carabinieri “Biagio Pistone” e il tempio di Ercole sono stati scelti come simboli per richiamare l’attenzione sui diritti di chi è colpito da questo disturbo

La luce blu come segno di speranza e vicinanza, per dimostrare che anche la città dei templi è vicina alle persone che ogni giorno combattono contro l’autismo. La caserma dei carabinieri “Biagio Pistone” (che ospita tra l’altro la nuova mostra archeologica “Le forme dell’acqua”) e il tempio di Ercole sono stati illuminati di blu in occasione della giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che quest’anno giunge alla 14ma edizione. Una ricorrenza annuale volta a mantenere vivi interesse e sensibilità sul dramma che investe la vita di tante famiglie (secondo l'Istituto superiore di sanità un bambino su 77 in Italia è affetto da autismo), ma anche per richiamare l'attenzione sui diritti delle persone e sulle risposte che la società e le istituzioni possono dare per migliorare la condizione di chi è affetto da questo disturbo.

Il tema della giornata di quest’anno è stato “Educazione inclusiva di qualità per tutti” che segna le disuguaglianze globali nell’istruzione e nella società affrontate dalle persone con autismo. L’idea sottolinea la significativa necessità di un’istruzione di qualità per tutti gli individui affetti da autismo, che potrebbe aiutarli ulteriormente a sbloccare il loro pieno potenziale per raggiungere il successo professionale a lungo termine.

Caserma dei carabinieri, anche la mostra “Le forme dell’acqua” s’illumina di blu per la giornata mondiale dell’autismo

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell’autismo, anche ad Agrigento palazzi e monumenti s’illuminano di blu

AgrigentoNotizie è in caricamento