rotate-mobile
Promozione del territorio

“Giornata dei giovani e della memoria”, ingresso gratuito nei siti archeologici per gli under 35

Si tratta della prima edizione dell’iniziativa istituita, con un’apposita legge nel 2021, che promuove la cultura tra le nuove generazioni

Valle dei templi, museo archeologico Pietro Griffo e tanti altri siti archeologici del territorio si potranno visitare gratuitamente nella giornata del 31 ottobre, proprio nel ponte di Ognissanti. A beneficiarne, però, saranno tutti coloro che non hanno compiuto i 35 anni di età. Si tratta di un’iniziativa tutta nuova: la prima edizione della "Giornata nazionale giovani e memoria”.

Nata per raccontare le conquiste, le difficoltà, i traguardi, gli obiettivi del nostro Paese, la “Giornata" riconosce l’importanza di valorizzare il passato e l’identità quale patrimonio culturale di una comunità in un ideale passaggio di testimone tra generazioni. L’iniziativa è stata istituita con una legge del 2021. 

«È importante - sottolinea il dirigente generale del dipartimento regionali dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Franco Fazio - trasmettere ai giovani la memoria del nostro passato perché realizzino di essere parte di un processo che ha radici profonde. Noi siamo il frutto della nostra storia e delle tradizioni che si sono radicate nel tempo. Occorre farsi carico di questo passaggio di testimone, affinché il nostro passato sia storia viva, modello di comportamento, recupero di identità e testimonianza di memoria».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giornata dei giovani e della memoria”, ingresso gratuito nei siti archeologici per gli under 35

AgrigentoNotizie è in caricamento