rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La storia

La favola di 'Mark Art' approda a New York: le sue opere esposte nella capitale mondiale della pop art

Da ragazzino deriso, bullizzato e picchiato dai compagni di classe a famoso artista i cui dipinti sono ambiti dai più importanti collezionisti

La favola di "Mark Art" approda a New York, capitale mondiale della pop art, dove - all'istituto italiano della cultura - sta esponendo le sue opere. Ed il Tg5, nei giorni scorsi, ha dedicato un servizio a Marco Urso, originario di Favara. Una storia incredibile, quella di un ragazzino deriso, bullizzato e picchiato dai compagni di classe, diventato un famoso artista le cui opere sono ambite dai più importanti collezionisti. Una storia già raccontata - ne "L'arte della salvezza" - dal giornalista agrigentino, caporedattore del Tg5, Carmelo Sardo. 

Da vittima di bullismo ad artista affermato, Carmelo Sardo racconta la storia del "pittore degli angeli"

Pensavano, a Favara, che avesse la sindrome di down. Un medico, poco prima della maturità, si accorse che era sordo e quando finì in coma sognò un angelo, di nome Matteo, che gli disse di impugnare i pennelli. "Quella di 'Mark Art' è una pittura d'istinto e dell'anima" - ha detto il vice ministro Vittorio Sgarbi - . 

I quadri esposti a New York di 'Mark Art' hanno come tema la sindrome di Down. "Voglio farli felici, comunicando con loro" - ha detto lo stesso artista intervistato dal Tg5 - .  

mark art espone a new york, servizio tg5

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La favola di 'Mark Art' approda a New York: le sue opere esposte nella capitale mondiale della pop art

AgrigentoNotizie è in caricamento