rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Favara

“Culturability”, c'è anche Farm Cultural Park tra i finalisti

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Unipolis, per sostenere "il consolidamento dei migliori centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione"

C'è anche Farm Cultural Park tra i 15 spazi finalisti del bando “culturability”. Il progetto è stato selezionato tra oltre 480 candidati provenienti da tutta Italia. L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Unipolis, per sostenere "il consolidamento dei migliori centri culturali italiani nati da processi di rigenerazione".

"Trasformare un centro storico abbandonato in un attrattore culturale e turistico, sovvertire l’identità di una cittadina sfortunata da sempre associata alla mafia, ai latitanti, all’abusivismo e al malaffare in un luogo di arte, cultura e sperimentazione, in una piccola capitale mondiale della rigenerazione urbana - dice una nota del progetto -. Farm Cultural Park nasce da questa prima utopia. Situato nel cuore del centro storico di Favara, cittadina dell’entroterra agrigentino, Farm ha acquisito alcune delle abitazioni presenti nel quartiere, trasformandole in luoghi espositivi di arte contemporanea, spazi d’incontro, cucine a vista per workshop e pranzi, cocktail bar, shop vintage e altro ancora. L’area si è trasformata da luogo abbandonato e degradato in un centro culturale e artistico in grado di attirare visitatori da tutto il mondo, con più di centomila turisti ogni anno. L’esperienza di Farm si è estesa ed ha avuto effetti sull’intero centro storico, che si è rivitalizzato con l’apertura di locali attirando pubblico dai paesi limitrofi".

A seguito di questa prima selezione, le realtà finaliste avranno l’opportunità di partecipare a un camp nel prossimo mese di settembre. Tra queste, una commissione di valutazione individuerà i 4 centri che accederanno ai contributi economici e a un percorso di supporto che dura fino a un anno e mezzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Culturability”, c'è anche Farm Cultural Park tra i finalisti

AgrigentoNotizie è in caricamento