FAI Giovani, rinnovato il direttivo: ecco tutti i nomi e il programma delle prossime iniziative
Il gruppo è stato presentato nel corso di una conviviale dove è stato anticipato l’imminente inizio del censimento “I luoghi del cuore”
Rinnovato il direttivo del FAI Giovani di Agrigento con il capogruppo Ruben Russo che lo ha ufficialmente presentato nel corso di una conviviale.
La nuova squadra è formata da Alessandro La Rosa che svolgerà le funzioni di segretario, Vanessa Cacioppo, responsabile dei volontari; Livio Reginella che avrà la responsabilità della raccolta fondi e Simona Volpe che assumerà la responsabilità della cultura.
Nel corso della serata, alla quale hanno anche partecipato i delegati FAI di Agrigento e i volontari, il capo delegazione Giuseppe Taibi ha ringraziato tutti i volontari, i delegati, il FAI Giovani e lo staff della Kolymbethra per il successo delle recenti “Giornate FAI di primavera” anticipando l'imminente inizio del censimento denominato “I luoghi del cuore”, la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare: si tratta del più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del nostro patrimonio che permette ai cittadini di segnalare al FAI, attraverso un censimento biennale, i luoghi da non dimenticare.
Nel corso dell'ultimo censimento il territorio agrigentino è stato premiato con diversi luoghi che hanno superato i 2000 voti. Tra questi la Scala dei Turchi, il teatro Andromeda, l'Officina delle tradizioni popolari, il boschetto di Maddalusa, l'eremo di Santa Rosalia alla Quisquina e la biblioteca Lucchesiana. Quest'ultima, inoltre, grazie al successo ottenuto al censimento 2020, è stata scelta, insieme al museo archeologico Pietro Griffo, come sede del “Progetto Genesi: arte e diritti umani” in mostra ad Agrigento dal 5 giugno al 4 settembre.
Si tratta di una mostra itinerante, a cura di Ilaria Bernardi, che ha percorso l’Italia da nord a sud toccando quattro città: Varese, Assisi, Matera e Agrigento. Le città scelte sono tutte di grande rilevanza dal punto di vista storico- artistico e ambientale e sono siti con beni patrimonio Unesco.