rotate-mobile
Attualità

Trasportatori di merci, programmati gli esami: ecco quando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di AgrigentoNotizie

Sono trentaquattro i candidati ammessi a partecipare alla prima sessione degli esami di trasportatore nazionale e internazionale di merci per conto terzi che inizieranno il 28 maggio. Gli esami sono organizzati dal Settore “Politiche Attive del Lavoro e dell'Istruzione, Solidarietà Sociale, Trasporti” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento. Sono stati ammessi, alla prima sessione del 2021, i candidati che avevano presentato la domanda per il bando di esami della seconda sessione del 2019, quelli inseriti nella prima sessione del 2020, a cui si aggiungono gli ammessi alla prima sessione del 2021. Le prove d'esame del 2020 non si sono potute svolgere per l'emergenza da Covid-19, mentre quelli del 2019 erano stati rimandati per mancanza del numero minimo di partecipanti rispetto a quelli previsti nel bando.  I candidati dovranno esibire un test molecolare negativo al Covid-19 eseguito entro le 48 prima degli esami.

 L’esame verterà su due prove scritte da svolgersi in un unico giorno per una durata massima, per ogni prova, di due ore. La prima prova scritta consiste nella compilazione di una scheda quiz di sessanta domande con risposta a scelta fra quattro risposte predefinite, di cui, solamente, una corretta. L'esame riguarderà le seguenti discipline: venti quesiti per la materia “Diritto”, distribuiti tra diritto civile, diritto commerciale, diritto tributario e diritto sociale; dieci quesiti per la materia di gestione commerciale e finanziaria dell'impresa; dieci quesiti per la materia di accesso al mercato; dieci quesiti per la materia di norme tecniche e gestione tecnica e dieci quesiti per la materia di sicurezza stradale.

La seconda prova scritta consiste in un’esercitazione su un caso pratico che prevede la soluzione di un problema a “risposta aperta” articolato in quattro domande e contenente elementi relativi all'ambito nazionale e/o internazionale.

Gli interessati potranno rivolgersi agli Uffici del Settore Trasporti in via Esseneto 66 ad Agrigento tel. 0922/593633 per avere informazioni relativi agli esami o sull'elenco dei candidati ammessi, oppure rivolgendosi alle diverse sedi dell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Libero Consorzio presenti in diversi comuni della provincia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasportatori di merci, programmati gli esami: ecco quando

AgrigentoNotizie è in caricamento