rotate-mobile
Domenica, 23 Giugno 2024
Attualità Porto Empedocle

”Dove non batte il sole”, il caporedattore del Tg5 Carmelo Sardo presenta il suo ultimo romanzo a Palermo

Il giornalista originario di Porto Empedocle, dal 2010 ad oggi, ha pubblicato 6 libri a partire dal 2010

S’intitola “Dove non batte il sole” il nuovo romanzo di  Carmelo Sardo, giornalista originario di Porto Empedocle (classe 1961) che dopo i primi anni di attività nelle redazioni della tv agrigentina “Teleacras”. al Giornale di Sicilia ma anche al giornale L’Ora a Palermo, è diventato caporedattore del Tg5. 

A Rammusa la mafia non spara più da anni: eppure due balordi tentano una rapina e uccidono il gioielliere e la moglie. I sospetti cadono sul figlio della coppia, Stefano, 27 anni, studi in giurisprudenza trascinati, una fidanzata: il magistrato lo punta e per il giovane comincia un vero incubo. Confidava nello Stato per avere giustizia per i suoi genitori, invece è costretto a rivolgersi a don Tano, il boss del paese, uno che non ama che le cose succedano senza saperlo. Stefano e l’uomo d’onore hanno così un unico obiettivo, seppure per vie diverse: trovare la verità. Sullo sfondo, la vita in carcere e la certezza che si potrebbe non uscire più. Fine pena mai. Come dire pena di morte in vita: in giorni in cui si discute di ergastolo ostativo e aggravante 4-bis, Carmelo Sardo ritorna in libreria con un nuovo lavoro edito da Bibliotheka, un romanzo civile e di impegno sociale che affronta temi di scottante attualità del sistema penale italiano. Non è nuovo a questo tema: nel 2014 ha firmato “Malerba” (Mondadori) scritto a quattro mani con l’ex sicario della Stidda, l’ergastolano Giuseppe Grassonelli, tradotto in dieci paesi. Oggi Sardo riannoda un filo. “Da “Malerba” sono tanti i detenuti che mi affidano le storie, mi chiedono di raccontare a loro nome - racconta il giornalista - ed è stato difficile scegliere, cucirle insieme pur partendo da fatti veri: ma tutto deve essere esposto con semplicità, da giornalista scrivo come la gente parla”.   

Carmelo Sardo discuterà del suo libro con la giornalista Maristella Panepinto e con i magistrati Roberto Piscitello e Massimo Russo giovedì 2 febbraio alle 17,30 al bookstore “Flaccovio-Mondadori“ in via Roma a Palermo. 

In tutto ha pubblicato 6 libri: “Vento di tramontana” (Mondadori, 2010), “Malerba” (Mondadori, 2014), “Per una madre” (Mondadori, 2016), “Cani senza padrone” (Zolfo editore, 2017), “L’arte della salvezza - Storia favolosa di Marck Art” (Zolfo editore, 2020) e, appunto, “Dove non batte il sole” (Bibliotheka, 2022).

Il libro sarà presentato anche ad Agrigento, al circolo Empedocleo, venerdì 3 febbraio alle 17,30, ed ancora al castello Chiaramontano di Favara il giorno dopo, sabato 4 febbraio, sempre alle 17,30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

”Dove non batte il sole”, il caporedattore del Tg5 Carmelo Sardo presenta il suo ultimo romanzo a Palermo

AgrigentoNotizie è in caricamento